Curien: la matita ecosostenibile che vince la 4^edizione di B Corp Schol

Il 4 giugno si è tenuta la 4^ edizione della Changemaker Competition di B Corp School e la classe vincente è stata la 4BS del liceo scientifico Marie Curie di Tradate grazie al progetto Curien. 

L’idea presentata dai ragazzi: 

«Siamo dei ragazzi del Liceo Scientifico Marie Curie di Tradate e, con l’aiuto di InVento Lab, stiamo cercando di dare il nostro contributo per salvaguardare l’ambiente che ci circonda partendo proprio dalle scuole. La startup che noi ragazzi della 4BS abbiamo ideato ha sede a Tradate, nella provincia di Varese. Essa consiste nel produrre, vendere e distribuire matite indelebili e a basso impatto ambientale. La nostra visione è di portare alla vendita su larga scala un prodotto ideato e sperimentato da noi in prima persona, curandone la produzione in tutte le sue fasi, assicurandoci che questa e il risultato finale siano completamente sostenibili. La mission che ci siamo fin da subito posti è riuscire a sostituire le penne con le matite nel nostro istituto, in modo da essere la prima scuola in Italia a convertirsi a una cancelleria sostenibile. Le matite sono rivolte a chiunque non voglia rinunciare a un tratto indelebile provando un’esperienza di scrittura sostenibile. Sono realizzate in legno e non in plastica come le penne e, rispetto alle altre matite copiative in commercio, non contengono sostanze tossiche».

L’obiettivo dei ragazzi è di ridurre la plastica monouso e di riparare al danno che tutti noi abbiamo e stiamo continuando a provocare all’ambiente. La matita è esclusivamente realizzata da materiali ecosostenibili che non necessitano di essere smaltiti. Essa, essendo indelebile, andrebbe a sostituire le solite penne in plastica che usiamo ogni giorno a scuola e al lavoro.

B Corp School è un progetto realizzato da InVento Lab grazie al supporto di Davines Italia, Chiesi Group, Nativa, wekiwi, Organizzare Italia, Bottega Filosofica, MigWork, Assobenefit, CORSICEF, De Micheli Lanciani Motta – Psicologi del Lavoro Venti Sostenibili B Corporation Europe La Changemaker Competition ha il patrocinio di Asvis – Alleanza Italiana per Lo Sviluppo Sostenibile

Articolo di Verese News 

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.