NÒVA, il sole 24 ore: Idee di prodotti e aziende sostenibili, realizzate dagli studenti italiani

Il giornalista Gabriele Caramellino racconta,sul blog nòva il sole 24 ore, la Changemaker Competition 2021 e la sua esperienza come giudice: 

« Dal 2017, in Italia si svolge una competition alla quale partecipano studenti in età adolescenziale, chiamati a elaborare idee d’impresa in cui sia centrale l’attenzione all’ambiente.

È B Corp School – Changemaker Competition, percorso PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) di formazione su sostenibilità ambientale e impresa B Corp.

Si tratta di una attività organizzata da InVento Innovation Lab: la B Corp creata nel 2016 a Milano da Giulia Detomati, ingegnere ambientale, classe 1982.

Anche quest’anno, dopo le esperienze dal vivo del 2019 a Milano e Roma e del 2020 in modalità online, sono stato invitato a fare parte della Giuria tecnica di valutazione delle proposte.  

Nel corso degli ultimi anni, il raggio d’azione delle attività si è ampliato ed ora InVento Lab fa parte dei soggetti firmatari del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione per la didattica a distanza.

Anche la Competition 2021 si è svolta in modalità online. E dunque, nei giorni scorsi, si sono confrontate con i giudici, in video conferenza, numerose classi, attente a creare impatti positivi tramite progetti scalabili, tecnologici e di economia circolare, in grado di trasformare sprechi in risorse e di sensibilizzare i territori di appartenenza su tematiche ambientali.

I premi sono stati assegnati da parte di una giuria di professionisti provenienti da enti camerali, editoria, giornalismo, multinazionali, imprenditoria e startup.

Giunto alla quarta edizione, il progetto è stato realizzato con il contributo di Davines, Gruppo Chiesi, DLM Partners, Bottega Filosofica, Organizzare Italia, Wekiwi, Nativa, MiGWork, Assobenefit, CEF Publishing, B Lab e Venti Sostenibili.

Nell’edizione conclusa venerdì 4 giugno 2021, hanno partecipato 62 classi di 27 scuole, oltre 1.200 studenti, 83 docenti, 50 mentor dal mondo dell’imprenditoria sostenibile. Con una suddivisione tra competition per le scuole medie, riservata ad alcune scuole del Nord Italia, e competition per le scuole superiori, con partecipazione di scuole di tutta Italia.

I giudici chiamati a valutare le proposte degli studenti delle scuole superiori hanno assegnato premi – offerti da Progetto Quid, Save the Duck, Stanhome Italia, Mondora, Yves Rocher, Organizzare Italia – alle prime tre startup in assoluto e altri tre premi tematici (Premio B SDGs, Premio B GREEN, Premio B COMMUNITY). »

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.