CLEAR CLOUDS: premio B Green alla Changemaker Competition 2021

Nell’ambito della B Corp School – Changemaker Competition gli studenti della 3^E Ulivi di Parma hanno realizzato e testato il prototipo di filtri per l’aria in grado di trattenere particolato PM10 e PM 2,5

B Corp School è un percorso PCTO di formazione su sostenibilità ambientale e impresa B Corp, al quale partecipano studenti in età adolescenziale. 

Alla Changemaker Competition tutte le startup realizzate dagli studenti, che hanno partecipato al programma, vengono presentate ad una giuria di esperti del mondo dell’impresa sostenibile.

Quest’anno il premio B Green per la startup che ha sviluppato la tematica della sostenibilità nel modo più approfondito e innovativo è andato a CLEAR CLOUDS della classe Terza E del Liceo Ulivi di Parma, che sta realizzando e testando il prototipo di filtri per l’aria in grado di trattenere particolato PM10 e PM2,5 in collaborazione con l’Ateneo.

La classe dell’Ulivi ha realizzato dei prototipi per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico utilizzando dei filtri a base di cellulosa nanocristallina che sono stati preparati e caratterizzati nel laboratorio di Materiali Funzionali Nanostrutturati del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale- SCVSA  (responsabilità scientifica della docente Claudia Graiff) con il supporto del PLS-Chimica Unità di Parma.

L’Università ha fornito il materiale e i filtri in nanocellulosa e gli studenti hanno realizzato i supporti e quindi i prototipi. Il monitoraggio del particolato atmosferico è in fase di attuazione in collaborazione con Luciana Mantovani, docente dello stesso Dipartimento SCVSA.

Quest’iniziativa di InVento Innovation Lab è stata realizzata con il contributo di Davines, Gruppo Chiesi, DLM Partners, Bottega Filosofica, Organizzare Italia, Wekiwi, Nativa, MiGWork, Assobenefit, CEF Publishing, B Lab e Venti Sostenibili.

Articolo di Parma Today 

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.