Un nuovo inizio con la 4^edizione di B Corp School

In questi ultimi anni nella società e nel mondo imprenditoriale sono affiorati due nuovi termini: innovazione e sostenibilità.

  • Innovazione: attraverso l’introduzione di sistemi e criteri nuovi, si punta a garantire risultati e benefici maggiori e quindi un progresso sociale.
  • Sostenibilità: portare lo sviluppo sostenibile in ambito ambientale, economico e sociale, con lo scopo di soddisfare i bisogni della generazione presente senza però compromettere negativamente le generazioni future.

Per molti adulti, lavoratori e imprese questi termini, dal punto di vista pratico, sono sconosciuti; per questo motivo è molto importante trasmettere questo nuovo esempio di vita sociale già ai più giovani.

In Italia Invento Innovation Lab ha lanciato un nuovo progetto B Corp School. Già alla sua 4^ edizione, il percorso prevede di condurre gli studenti all’interno del mondo imprenditoriale e B Corp, guidandoli nella realizzazione di una startup sostenibile, che risponde a una sfida globale ambientale, e permettendo loro di mettersi alla prova e di sperimentare, o addirittura scoprire, i propri talenti.

Fino ad ora Invento Innovation Lab ha formato 18.615 studenti e sono state create circa 500 startup!

B Corp School oltre a educare gli studenti sul mondo B Corp, permette loro di imparare a collaborare, lavorare in gruppo, rispettare le idee e le opinioni degli altri, gestire il tempo e molto altro. Vari studenti, finito il percorso, hanno ammesso che grazie a questa esperienza sono riusciti a riscoprire i propri interessi e abilità e, soprattutto, si sono sentiti capaci di poter cambiare concretamente la società.

Martedì 2 febbraio è iniziata la 4^ edizione di B Corp School con la partecipazione di 61 classi, appartenenti a 27 scuole superiori su tutto il territorio nazionale, e di circa 50 mentor esperti del settore.

Le classi, lavorando in team, dovranno creare una startup partendo da una di queste challenge ambientali:

  • Inquinamento dell’aria: sviluppo di un sistema o servizio che vada a migliorare la qualità del tuo respiro e il contesto in cui vivi.
  • Zero Waste ed Economia Circolare: aumentare la conoscenza e la consapevolezza di studenti, docenti, personale della scuola, aziende e società civile in ottica Zero Waste ed Economia Circolare. Contribuire a eliminare la plastica monouso nel territorio e dalle scuole.
  • Consumo sostenibile e spesa Zero Waste: promuovere azioni di consumo sostenibile e spesa zero waste. Diminuire/risolvere il problema relativo al consumo di plastica e le lacune possibili relative al tema raccolta differenziata; migliorare le abitudini organizzative dei cittadini, spesso causa delle problematiche citate.
  • Turismo Sostenibile e tutela della biodiversità: valorizzazione e tutela del capitale naturale e culturale del territorio
  • Plastic Challenge: eliminazione della plastica monouso dalla vita quotidiana
  • Efficienza energetica: aumentare la consapevolezza su consumi energetici individuali nelle attività quotidiane. Promozione di comportamenti individuali virtuosi in termini di risparmio energetico e riduzione dei consumi.
  • Mobilità sostenibile: contribuire allo sviluppo e all’utilizzo di forme di mobilità sostenibile
  • Lotta allo spreco alimentare: promuovere azioni per ridurre lo spreco alimentare in vari contesti (mense scolastiche, casa, ristoranti…)
  • Climate Change: aumentare la consapevolezza sui comportamenti individuali nella contribuzione alla lotta contro il Cambiamento Climatico.
  • Filiera corta: promuovere strategie per valorizzare i prodotti locali e a km 0 e le eccellenze territoriali (es. artigianato)
  • Ridurre gli sprechi d’acqua: promuovere comportamenti e sviluppare strategie innovative volti a ridurre gli sprechi d’acqua in contesti domestici e non.
  • Promuovere il benessere di studenti, docenti e del loro ambiente in tempi di pandemia. Risolvere i problemi ambientali derivanti dalla pandemia: maggior utilizzo di mezzi di trasporto privati, utilizzo di dispositivi individuali monouso.
  • Promuovere un consumo online sostenibile: promuovere pratiche di consumo online sostenibili e sviluppare azioni innovative per la riduzione degli sprechi legati allo shopping online.
  • Moda sostenibile: promuovere strategie ed azioni innovative per ridurre gli sprechi e l’impatto negativo della filiera tessile e l’industria della moda

Invento Innovation Lab augura buona fortuna agli studenti, futuri changemakers e ne aspetta tanti altri per i prossimi anni!

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.