B Free Plastic Challenge: il progetto che elimina la plastica monouso dalle scuole lombarde

Con l’inizio del 2021 InVento Innovation Lab dà inizio al nuovo percorso per una scuola senza plastica monouso: “B Free Plastic Challenge”.

InVento Innovation Lab, in partnership con il Comune di Milano, il Comune di Melegnano, Shareradio, l’IIS Don Milani di Tradate, l’IIS Benini di Melegnano e grazie al contributo della Fondazione Cariplo, ha deciso di iniziare un nuovo percorso per una scuola plastic-free: “B Free Plastic Challenge”!

Il 28 Gennaio dalle 15.00 alle 16.00 ci sarà il webinar di lancio in diretta Facebook e Shareradio.

Il progetto ha come obiettivo quello di eliminare la plastica monouso dalle scuole e aumentare la consapevolezza di studenti, docenti, personale della scuola, aziende e società civile su stili di vita sostenibili Zero Waste ed Economia Circolare.

In un normale istituto composto da circa 30 classi, vengono buttate minimo 4 bottigliette per classe al giorno (senza contare docenti e il personale). Ciò significherebbe che in un anno gli studenti consumano approssimativamente 24.000 bottigliette. Si pensa comunemente che fare una buona raccolta differenziata sia sufficiente a risolvere il problema, senza tenere conto del fatto che ancora oggi più del 56% della plastica raccolta non viene riciclata (LIFEGATE) . Perciò, a questo punto, la nostra priorità dovrebbe essere quella di cambiare abitudini e stili di vita eliminando l'”usa e getta” dal nostro quotidiano.

ESSERE LIBERI DALLA PLASTICA MONOUSO

La challenge sarà quella di convertire la modalità di consumo e ridurre in maniera drastica il consumo di plastica monouso e la produzione di rifiuti all’interno dell’ambiente scolastico.

Il programma prevederà, oltre alla costruzione di un piano per una scuola plastic-free, incontri guidati da mentor esperti nel campo della sostenibilità e momenti di interazione tra le scuole partecipanti. I progetti elaborati coinvolgeranno istituzioni, imprese del territorio, imprese appaltanti, alimentari e imprese di beni di consumo della scuola. Inoltre il progetto prevede la creazione di task force formate da docenti e studenti che collaboreranno alla redazione di un piano Zero Waste per la scuola e l’implementazione di un’azione pilota da realizzare entro la fine dell’anno.

PREVENZIONE E COINVOLGIMENTO

L’obiettivo di B Free Plastic Challenge è in linea con il Decreto Rifiuti (dlgs 116/2020) entrato in vigore il 26 settembre 2020, grazie alla quale, in Italia, l’economia circolare finalmente è diventata legge. Nonostante la direttiva riguardi principalmente l’area di produzione, essa dà molta importanza alla prevenzione, la quale mira a informare ed educare le persone sull’impatto che la plastica ha sull’ambiente e su quanto sia importante cambiare le proprie abitudini. Pertanto è necessario iniziare questo processo già nelle scuole, le quali, rappresentando la base dell’educazione, permettono di sensibilizzare un elevato numero di persone: dagli studenti alle loro famiglie, dai docenti al personale, dai fornitori di macchinette alle cartolerie… Grazie alle scuole si riesce ad arrivare all’obiettivo di coinvolgere e di collaborare con tutti.

Il percorso formativo sarà intrapreso da scuole lombarde secondarie e primarie:

  • il Liceo Curie di Tradate, l’IIS Volta di Lodi, l’IIS Benini di Melegnano, l’IIS Don Milani di Tradate, il Liceo Musicale Verdi di Milano, l’IIS Bellisario di Inzago;
  • l’IC Pezzani di Milano, l’IC Frisi di Melegnano, l’IC Dezza di Melegnano, l’IC Sorelle Agazzi di Milano.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.