Cef Publishing sostiene InVento Innovation Lab nel percorso formativo B Corp School Young!

CEF Publishing spa, società di Gruppo Ebano, che con CORSICEF® è leader nella formazione professionale a distanza, crede fortemente nello sviluppo sostenibile e nella formazione ambientale, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani. Per questo da quest’anno ha stipulato una partnership con la B-Corp Invento innovation lab e il progetto formativo ecologico rivolto alle scuole: “B-Corp School Young”.

Il percorso guida i giovanissimi tra gli 11 e i 14 anni alla scoperta di abitudini di consumo sostenibili e alla ricerca di soluzioni innovative per una vita comunitaria a basso impatto ambientale, sviluppando anche capacità di comunicazione e relazione con l’altro. Insieme al team di InVento Lab e i vari partner i ragazzi hanno approfondito temi come: la sostenibilità ambientale, le innovative strategie di riduzione dei rifiuti e l’economia circolare in un’ottica di sostenibilità.

InVento Innovation Lab vuole mettere in connessione le aziende del settore e del territorio con le scuole ed i giovani talenti, creando dei ponti tra il mondo dell’educazione e le aziende virtuose, come CEF Publishing, e valorizzare il territorio attraverso una procedura di comunicazione dei progetti messi a punto dalle scuole e la realizzazione di un elaborato a conclusione della formazione.

Bando agli sprechi. Otto storie di riciclo

Attraverso B Corp School , InVento Lab cerca di fare lavorare le scuole, quando possibile, su più progetti: uno realizzato con la guida del Team InVento e uno in collaborazione diretta con aziende sostenibili. Quest’anno l’Istituto di scuola media Immacolata di Novara ha seguito anche un corso editoriale che si focalizza sull’utilizzo sostenibile della carta e il rispetto verso il territorio locale, attraverso l’apprendimento del mondo del libro, della scrittura e dell’illustrazione con la casa editrice Le rane di Interlinea.

Da questo corso e dalle riflessioni dei ragazzi sono nati otto racconti, che affrontano diversi temi legati all’inquinamento ambientale, denunciando la cecità umana e mostrando come spesso sono proprio i più giovani a essere i più sensibili a voler salvare la natura.

Il libro, edito da Le rane di Interlinea che ha seguito la fase di corso editoriale, è stato stampato su carta ecologica ricavata dalle alghe Shiro Alga Carta ecologica della Cartiera Favini, per richiamare la tematica del rispetto ambientale e del riciclo. L’antologia è stata poi distribuita a tutti gli studenti e ai docenti che hanno partecipato.

InVento Innovation Lab è un award winning B-Corp nel campo dell’educazione all’imprenditorialità e alla sostenibilità. Un’associazione che si fa portatrice dei principi di sostenibilità, con l’obiettivo di ispirare tutti e di stimolare le nuove generazioni affinché facciano la differenza e migliorino il mondo. I suoi obbiettivi: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale, sostenibilità economica, formazione giovani, formazione all’imprenditoria e condivisione dei valori. InVento Lab collabora con il MIUR per supportare l’apprendimento a distanza in Italia fornendo attività di formazione per insegnanti e studenti. Negli ultimi cinque anni ha sviluppato i suoi corsi di formazione e istruzione incentrati sull’imprenditoria B-Corp, come B-Corp School, e sui Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Articolo da ilMonito 

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.