Si conclude con successo il percorso B Corp School Young – ecco i progetti dei giovani changemaker di Novara e Parma, la sostenibilità arriva nelle scuole in collaborazione con le B Corp

Comunicato stampa – 9 Giugno 2023 – Milano

Dopo la conclusione della sesta edizione di B Corp School con le scuole superiori, in data 6 giugno si è tenuto l’evento finale del progetto “B Corp School Young, promosso da InVento Lab e realizzato presso le scuole medie Istituto Salesiano S. Lorenzo di Novara, Istituto De La Salle di Parma e Istituto Salesiano S. Benedetto di Parma con il sostegno di CEF Publishing e del Gruppo Chiesi

Racconti itineranti per la città, fumetti, “mini boschi” contro l’inquinamento, piante anti-smog, eventi di comunità e iniziative di sensibilizzazione per coinvolgere la cittadinanza su diverse sfide ambientali. Tantissime le idee innovative presentate dalle 10 classi coinvolte, per un totale di 250 studentesse e studenti che hanno partecipato a un percorso laboratoriale per realizzare iniziative concrete in risposta alle sfide ambientali dell’Agenda 2030. Durante l’evento finale, le classi hanno presentato con un entusiasmo contagioso i loro lavori di fronte a una giuria di esperti del mondo Benefit e B Corp e hanno interagito con una ospite d’eccezione, Piera Levi-Montalcini, riguardo a tematiche di rilievo per le nuove generazioni. Sono stati molti i punti di riflessione toccati, tra cui il rapporto con la tecnologia e il ruolo delle donne nelle discipline STEAM. 

B Corp School e B Corp School Young sono iniziative di InVento Lab sostenute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per educare le nuove generazioni a un’attitudine che possa generare un cambiamento concreto, partendo da conoscenze e competenze su tematiche di sostenibilità, ma anche potenziando le competenze trasversali. Sono più di 35 le aziende B Corp coinvolte nella sesta edizione di B Corp School e oltre 1.400 gli studenti che hanno partecipato in tutt’Italia.

A Novara sono state 4 le classi che hanno partecipato a B Corp School Young e che hanno affrontato una sfida specifica, quella dell’educazione e della formazione su tematiche di sostenibilità. I progetti realizzati sono stati: un video educativo sull’inquinamento del mare e il problema della plastica da parte del gruppo “I Protettori del Mare”; un fumetto dal titolo “Che Caldo” per sensibilizzare sul tema degli animali messi in pericolo dal cambiamento climatico; racconti itineranti degli “Orsi in Scena” per insegnare ai più piccoli il rispetto degli animali di ogni tipo; infine, un profilo Instagram, “Sostenibilis Novara”, per promuovere la mobilità sostenibile in città e provincia. Anche quest’anno CEF Publishing ha collaborato con la casa editrice Le Rane Interlinea che, sulla base degli argomenti trattati, ha supportato le classi nella realizzazione di un libro, partendo dai contenuti fino alla scelta della carta.”

CEF Publishing

“Chiesi ha lanciato alle sei classi di Parma una sfida specifica, quella dell’inquinamento dell’aria. La sfida è stata affrontata attraverso la ricerca di soluzioni che contribuissero a risolvere il problema promuovendo la biofilia e la riconnessione con la natura. Il gruppo “Organizzazione Miglioramento Parma” ha creato cartelloni divulgativi sul tema dell’inquinamento da CO2 consultabili durante passeggiate organizzate con tanto di raccolta rifiuti. Il gruppo “Biofil 1A” ha lanciato una sfida social per adottare piante anti-smog, ottenendo già due adesioni. Un altro team di lavoro ha creato i “Cartelli per Parma”, ovvero consigli pratici per migliorare la qualità dell’aria e la biofilia a scuola. L’“Orto Benedetto” ha preso vita nel cortile del S. Benedetto con tanto di impianto di irrigazione. Il gruppo “2Bees” ha creato bigliettini di carta riciclata con semi di piante particolarmente adatte ad attirare gli impollinatori. Infine, la squadra “Sustainable Project” ha organizzato un evento divulgativo con la realizzazione di un “mini bosco”.

Gruppo Chiesi

Le sinossi di tutti i progetti realizzati sono consultabili a questo link e sul sito inventoschool.com.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.