La prima rete di scuole biofiliche racconta come coniugare studio, natura e outdoor education – COMUNICATO STAMPA BIOPHILIC SCHOOL

20 Giugno 2023 – Milano

La natura è protagonista del percorso che ha visto coinvolte 26 classi provenienti da 14 scuole di tutta Italia, per un totale di oltre 650 studentesse e studenti. L’iniziativa ha introdotto in maniera sistemica all’interno delle scuole attività outdoor e laboratori esperienziali, con l’obiettivo di rigenerare la connessione tra i giovani e la natura attraverso la biofilia, letteralmente “amore per la vita”, grazie ai progetti pionieri “Biophilic School” in Piemonte e “Scuole RiGenerative per natura” in Lombardia e la co-progettazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito di iniziative di educazione alla sostenibilità nelle scuole. 

Concerti all’aperto, contest sui social per l’adozione piante anti-smog, ma anche lezioni in natura e ri-progettazione del cortile scolastico per ridurre la cementificazione, sono solo alcuni dei progetti biofilici realizzati dalla rete di 26 scuole che hanno aderito all’iniziativa per migliorare l’ambiente scolastico del proprio istituto ma anche coinvolgere e avvicinare la comunità del territorio alla natura. 

Spendiamo circa il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, questa tendenza ci ha reso una specie indoor. Dalle indagini svolte da un gruppo di studenti di Milano è emerso che circa il 76% degli studenti intervistati sente il bisogno di avere più verde all’interno della propria scuola. 

Oggi sappiamo che spendere almeno 20 minuti al giorno, ogni giorno, a contatto con la natura ha effetti sorprendenti nella diminuzione, ad esempio, di stress, ansia, depressione, isolamento sociale, disturbi respiratori, cardiovascolari e nell’aumento della concentrazione, performance scolastica, salute e umore.  Partendo dalla consapevolezza dell’impatto enorme che la natura può avere sul benessere psico-fisico ed il rendimento scolastico degli studenti, InVento Lab ha deciso di mettere a sistema i poteri della natura e di offrire agli studenti delle scuole secondarie (11-19 anni) l’opportunità di entrare in contatto con essa proprio dove i ragazzi spendono la maggior parte del loro tempo: a scuola.

Così, in Piemonte, è nato Biophilic School un progetto integrato di InVento Lab, l’ITIS Sella di Biella ed il FAI – Fondo Ambiente Italiano, con il sostegno di Oasi Zegna e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Grazie a questo progetto, studenti e docenti hanno ritrovato la propria biofilia.

Sull’onda di Biophilic School è partito poi il progetto “Scuole RiGenerative per natura” finanziato da Fondazione di Comunità Milano. Nel corso degli ultimi due anni si sono unite all’entusiasmo altre scuole provenienti da Parma, grazie alla B Corp Chiesi Farmaceutici, Roma, Milano, Nocera Inferiore (SA), Gubbio (PG).

Con questo percorso, InVento Lab ha portato l’aula fuori dalle mura scolastiche, dove gli studenti hanno allestito le loro “aule all’aperto” con banchi e sedie, al riparo degli alberi.

Le classi partecipanti si sono rimboccate le maniche e hanno sviluppato progetti per portare la natura a scuola rendendola biofilica, allestire il cortile della scuola per poter studiare e svolgere  regolari lezioni all’aperto durante tutto l’anno, organizzare tornei ed attività sportive a contatto con la natura, fare passeggiate e uscite nel territorio.

L’attività presso la Conca dei Rododendri all’interno di Oasi Zegna ha coinvolto i ragazzi nella scoperta della natura locale, a nutrirsi con prodotti KM0, a ballare a piedi nudi sull’erba ed a prendere consapevolezza del proprio corpo. Ogni studente ha ricevuto un “Contatore delle attività in natura” come supporto per monitorare le nuova e sana abitudine di spendere del tempo attivo all’aria aperta. Aula all’aperto è stato anche Palazzo Gromo Losa, dove si è tenuta l’innovativa attività “A caccia di Biophilic Design nei luoghi del FAI”. Attraverso tecniche di gamification, InVento Lab ha creato delle carte da gioco per stimolare gli studenti a trovare gli elementi della progettazione biofilica all’interno del patrimonio artistico e naturale italiano del FAI.

Sulla base dell’esperienza maturata negli ultimi due anni, InVento Lab ha lanciato un Protocollo educativo biofilico che vuole mettere a sistema le attività e le esperienze attuate. Il Protocollo vuole essere una guida per replicare il percorso in altri istituti scolastici, dando vita a una comunità di pratiche virtuose e prevede l’utilizzo di una didattica esperienziale e tecniche di progettazione biofilica all’interno delle mura scolastiche, per risvegliare l’innato amore per la natura anche nelle nuove generazioni più urbanizzate. Mindfulness, forest bathing, condivisioni di gruppo immersi nel verde, camminate di fiducia e, soprattutto, il design biofilico e la progettazione di spazi scolastici, sono alcune delle attività che mirano a promuovere la connessione tra uomo e natura. 

È stupefacente vedere come studenti e studentesse, grazie a questo progetto, imparino a conoscere ed esplorare il territorio che li circonda. Per la prima volta un’ampia rete di scuole è coinvolta su una tematica così innovativa come quella della biofilia, introdotta attraverso didattica e attività esperienziali direttamente a contatto con la natura”

Giulia Detomati, CEO di InVento Lab

“La natura è una grande maestra di vita e noi, nel Biellese, abbiamo la fortuna di averla davvero a portata di mano, per questo il progetto “Biophilic School” è stato sostenuto con convinzione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Portare i nostri ragazzi a fare lezione nella natura e al contempo portare la natura a scuola sono due azioni semplici che possono avere grandissimo impatto sulla qualità dell’apprendimento ed alleviare molti disturbi causati dalla società contemporanea. Un progetto dunque importante ed efficace”

Michele Colombo, Presidente della Fondazione CR Biella 

“Il progetto è di rilievo e di grande interesse. Come scuola ci farebbe piacere che avesse un seguito proprio per la sua valenza formativa, non solo degli studenti, ma anche dei docenti”

Prof. Giovanni Marcianò, Dirigente ITIS Q. Sella, Biella

LA VOCE DI CHI HA PARTECIPATO 

Abbiamo scoperto la bellezza del parco del Bellone, spazio verde a 10 minuti da scuola ma per noi ancora inesplorato Docente

Mi è piaciuto fare lezione all’aperto e interagire di più con la natura. – Studente

Il progetto ha evidenziato competenze specifiche anche in soggetti che, per carattere o indole riservata, non erano riusciti ad emergere in classe. – Docente

Ho scoperto i benefici nel stare attorno alla natura, ho imparato anche ad alleviare lo stress e a concentrarmi più sulle mie emozioni “interne”. – Studente

COS’È LA BIOFILIA

Il termine “biofilia” (BIO, vita e PHILIA, amore) significa letteralmente “amore per la vita” che può essere declinato anche come “amore per la natura” intesa come sistema totale di animali, piante, funghi, rocce, minerali, aria, acqua, suolo e i suoi invisibili abitanti. Gli studi che la riguardano si collocano tra psicologia e biologia ma fu subito chiara la sua interdisciplinarietà anche in altri ambiti come il mondo di progettazione e del design. 

La biofilia è il nostro ancestrale amore per, e bisogno, di natura di cui noi siamo parte (Fromm, 1964; Wilson, 1984, 2002)

INVENTO INNOVATION LAB

InVento Innovation Lab è la prima B Corp che si occupa di Education sui temi dell’imprenditorialità B per la diffusione di modelli economici e d’impresa rigenerativi tra le nuove generazioni. InVento Lab è anche partner di B Lab per l’accompagnamento delle aziende verso l’adozione di modelli rigenerativi,  supportando le organizzazioni nel processo di trasformazione in Società Benefit/B Corp e in azioni di community engagement. Co-progetta con il Ministero dell’Istruzione e del Merito programmi di education sulla sostenibilità nelle scuole italiane ed è founder di B Corp School, la prima iniziativa di imprenditorialità che mette in connessione la rete delle B Corp e delle Benefit  con le scuole italiane per la creazione dei progetti di B start up. È partner ufficiale di numerosi network internazionali quali Ashoka, B Lab e Global Ambassadors del movimento B e collabora con le reti B Women, Now Partners, Assobenefit e B Corp Way.

Scarica qui la gallery con le foto del progetto.

InventoBlog Written by:

2 Comments

  1. Antonella martinelli
    27 Agosto 2023
    Reply

    Vorrei sapere se ci sono dei corsi di biofilia da seguire eventualmente in linea. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.