InVento Lab promuove la Summer Digital School of Civil Entrepreneurship – Building bridges among companies and Economy of Francesco’s young che si terrà durante l’evento online “Economy of Francesco”, tra Luglio e Ottobre 2020,
A causa del lock down, l’evento di Papa Francesco ha dovuto trovare una sua nuova forma digitale. Durante questo periodo abbiamo raccolto grandi manifestazioni di interesse, da parte di giovani di tutto il mondo, ad approfondire il tema “Startup” all’interno dell’iniziativa EoF.
La Summer Digital School nasce allo scopo di colmare la forte carenza educativa in materia di
Imprenditoria Civile e venire incontro al desiderio dei giovani aspiranti change-makers di fare business con il fine di migliorare la vita delle persone più svantaggiate e con impatti positivi su ambiente e Natura.
Abbiamo deciso di creare un’opportunità per realizzare un progetto di startup di impresa con una Vision che tenga conto delle interazioni tra economia, ambiente e società e il rispetto per gli esseri umani.
La Summeri Digital School consiste in un percorso di 50 ore che include:
- Reading e lezioni di ispirazione, a cura di un team di professori e professionisti selezionati da
InVento Lab, Scuola di Economia Civile e Sophia University; - Lezioni pratiche su come progettare, validare e lanciare una startup;
- Sessioni di mentorship
- Lavoro individuale e di team per lo sviluppo del progetti.
Oltre a permettere ai partecipanti di seguire un processo guidato per la creazione di imprese con forti impatti positivi, il percorso permette di connettere persone di tutto il globo con le stesse aspirazioni di utilizzare il business per generare impatti positivi.
La Summer Digital School si terrà online durante un periodo di 4 settimane tra Settembre e Ottobre 2020 e prevede un periodo di ulteriore training per i progetti più promettenti, per prepararli a incontrare un network di investitori e imprenditori sociali.
All’interno di questo contesto riteniamo fondamentale il coinvolgimento di imprese, istituzioni e
fondazioni in un processo di mutua contaminazione. Queste possono giocare un ruolo fondamentale in questo processo di trasformazione del business in forza positiva per il mondo.
La Summer Digital school è un’occasione per coinvolgere i giovani del territorio e i dipendenti delle
imprese attraverso un nuovo modello di Open Innovation.
I risultati attesi:
● Mettere in connessione business rigenerativi e i giovani partecipanti a Economy of Francesco
● Dare accesso a forme di apprendimento a distanza e on-demand
● Costruire il bagaglio di conoscenze di futuri imprenditori e degli imprenditori del futuro
● Attivare idee con forti impatti sociali e ambientali positivi
● Ispirare i giovani attraverso esperienze di valore
IL PERCORSO
Il percorso è suddiviso in 3 “pillar”.
1. 16 ore di lezioni con professori e professionisti per diffondere i fondamenti dell’Economia Civile,
2. un percorso guidato per le costruzione delle startup di imprese,
3. le idee migliori saranno premiate con ulteriori 25 ore di tutorship per ottenere feedback, migliorare la presentazione e ottenere maggiore visibilità con i partner e gli investitori durante il Demo event finale.
Scopri maggiori dettagli nel pdf allegato!
Be First to Comment