Le Village e InVento Lab: resilienza digitale

Negli ultimi mesi Le Village, primo hub dell’innovazione di Crédit Agricole in Italia, non si è mai fermato, anzi. Ha accelerato il processo di digitalizzazione delle attività e la predisposizione degli spazi per supportare al meglio le 34 start up attualmente residenti nella sede di Corso di Porta Romana 61. 

Tutti gli spazi sono stati da subito attrezzati con dispositivi di sicurezza: diversificazione dei percorsi, sanificazione, divisori per postazioni, turnazioni.

“L’obiettivo che ci siamo dati fin dal primo giorno di lockdown – commenta Gabriella ScapicchioSindaco di Le Village by CA Milano – è stato quello di supportare tutto il nostro ecosistema affinché lo stato di emergenza intaccasse il meno possibile le attività e i protagonisti del nostro universo: startup, aziende partner e stakeholder del mondo dell’innovazione. Ci siamo subito convinti che si dovessero convertire i nostri modelli di business e i modelli distributivi, affinché le eccellenze, le aziende, i nostri imprenditori piccoli e grandi non sparissero”.

Essere in grado di gestire il cambiamento: questo il messaggio principale. Sono state capaci di farlo alcune delle startup residenti. Ad esempio Divinea, piattaforma digitale di wine experience che ha ideato lo smart tasting (degustazioni di vino in remoto), Eligo, start up per gli amanti dell’eleganza e dello stile sartoriale con un network di Personal Stylisti Sartorialist che ha avviato una produzione di mascherine vendendole su una piattaforma e-commerce creata ad hoc, o InVento Lab che ha dato vita a vere e proprie Academy digitalizzate per la formazione.

La Resilienza Digitale è stata, infatti, il tratto distintivo delle fasi conclusive dei percorsi realizzati con le scuole italiane: tutte le Changemaker Competitions si sono svolte online, così come gran parte della formazione finale dei percorsi B Corp School, B Circurlar e Green Jobs. Siamo riusciti a supportare la scuola attraverso le nostre competenze e gli strumenti di didattica digitale a disposizione.

Sotto il segno della sostenibilità e resilienza portiamo avanti le nostre migliori partnership e collaborazioni, come questa con Le Village by Crédit Agricole.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.