Green Jobs Campania: ecco i vincitori regionali

Si è tenuta oggi, 8 Maggio 2020, in un’inedita edizione virtuale la finale regionale di Green Jobs Campania a Salerno.

L’evento ha visto sfidarsi circa 40 ragazzi provenienti dalle seguenti scuole del territorio di Salerno e Provincia coinvolte dalla Fondazione Carisal: il Liceo Sensale di Nocera Inferiore (Sa) e l’Istituto Genovesi – Da Vinci (sez. Tecnico economico) di Salerno.

Oltre alla presenza di studenti e docenti delle scuole coinvolte, dei membri della Giuria, degli esperti green e dello staff di JA Italia e di Invento lab, sono intervenuti all’incontro, tra gli altri, il Direttore della Fondazione Carisal, Francesco Paolo Innamorato e la responsabile del progetto, Giovanna Tafuri, il Dirigente scolastico dell’Istituto Genovesi – da Vinci di Salerno, Nicola Annunziata, il giornalista Aldo Padovano, in qualità di esperto di comunicazione
ambientale.

Green Jobs, nato in Lombardia da Fondazione Cariplo, è promosso in Campania, a Salerno da Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, realizzato con JA Italia e InVento Innovation Lab con l’obiettivo di coinvolgere i giovani delle scuole superiori in un percorso sfidante di autoimprenditorialità green, finalizzato a promuovere le competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale e coerenti con gli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, e a mettere a contatto i giovani con le realtà produttive, sociali e istituzionali del territorio.

A partire dal 2018, il progetto si è esteso su tutto il territorio nazionale, interessando 157 classi e più di 3.000 studenti, grazie al coinvolgimento di altre 8 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI: Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro, Fondazione CR di Perugia, Fondazione Tercas.

Oggi, sono state presentate dagli studenti le due start up green nate nell’ambito del Progetto: “Bread bear” e “ Blossoms”, dedicate l’una al riuso di prodotti di scarto, come il pane raffermo per la preparazione di birra di pane e l’altra, invece, di ortaggi ed erbe aromatiche per un kit di semi per l’orto urbano, raccolti in bicchierini di carta riciclata piantabile.

Una Giuria di Esperti green, composta da Michele Buonomo, Giulio Salvatore e Valerio Salvatore, ha valutato le 2 mini imprese innovative ideate e realizzate nel settore green e ha decretato la mini impresa vincitrice a livello regionale: “Blossoms” del team dell’Istituto Genovesi – Da Vinci (sez. Tecnico economico) di Salerno. Il prodotto ideato e realizzato dalla mini start up è un kit per l’orto urbano, composto da semi di scarto di ortaggi ed erbe aromatiche da piantare in piccoli spazi. I semi sono raccolti in bicchierini di carta riciclata piantabile, prodotta con semi di ortaggi e di fiori.

Per approfondire:

https://www.salernonotizie.it/2020/05/08/salerno-green-jobs-premia-limprenditorialita-green-degli-studenti/
https://www.fondazionecarisal.it/audizioni-green-jobs-regione-campania/

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.