Green Jobs Liguria: ecco il vincitore regionale 2020

Si è tenuta giovedì 7 maggio in un’inedita edizione virtuale la finale di Green Jobs Liguria e Lunigiana, evento che ha visto sfidarsi oltre 100 ragazzi provenienti dalle scuole del territorio.

Green Jobs, nato in Lombardia da Fondazione Cariplo, è promosso sul territorio della provincia spezzina e della Lunigiana da Fondazione Carispezia e realizzato con JA Italia, InVento Innovation Lab e Cooperativa Hydra con l’obiettivo di coinvolgere i giovani delle scuole superiori in un percorso sfidante di autoimprenditorialità green, finalizzato a promuovere le competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale e coerenti con gli SDGs – gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU – e a mettere a contatto i giovani con le realtà produttive, sociali e istituzionali del territorio.

Nella finale del territorio ‘Liguria e Lunigiana’, tenutasi in modalità virtuale tramite una piattaforma online e aperta dai saluti della presidente della Fondazione Carispezia Claudia Ceroni, una giuria di esperti ha valutato le 7 “mini-imprese green” ideate e realizzate dai Licei Mazzini e Pacinotti, dagli Istituti Einaudi/Chiodo e Fossati/Da Passano della Spezia, dal Liceo Da Vinci di Villafranca in Lunigiana e dall’Istituto Pacinotti/Belmesseri di Bagnone.

Il vincitore regionale 2020 è il team del Liceo scientifico e delle scienze applicate Leonardo Da Vinci per il progetto MoonMarker. Un team formato dagli studenti della classe III ASA del Liceo, dalla professoressa Luisa Manfredi, da Monica Ricco, esperta green della Cooperativa Hydra, e dai dream coaches Elisabetta Neri e Loredana Capponi.

Gli altri progetti candidati sono stati:
Healthy Corner, mini impresa del Liceo Mazzini che ha ideato uno stand da collocare a scuola con vendita di alimenti green come frutta fresca di stagione non deteriorabile, frutta secca ecc.
Mitilgreen, del Liceo Pacinotti, che promuove lo smaltimento dei gusci dei muscoli, scarti dei ristoranti, rendendoli efficaci sostituti di concimi e fitofarmaci spesso non ecosostenibili nel settore agricolo e dell’allevamento,
– dall’Istituti Einaudi/Chiodo viene il progetto Spezialità, cioccolatini a forma di muscolo come souvenir dolce per valorizzare il territorio spezzino
– dal Fossati/Da Passano della Spezia nasce Yellow Balm, balsamo per labbra costituito da ingredienti naturali facilmente reperibili sul nostro territorio, come ad esempio i limoni,
– dell’istituto Pacinotti/Belmesseri di Bagnone, Lunidelice, una bevanda con prodotti caratteristici della Lunigiana, la castagna, oltre a cioccolato e zucchero grezzo da commercializzare e distribuire ai pellegrini lungo le vie Francigena e del Volto Santo,
Tarturim, infine, una tartufaia controllata, che si occupa della produzione di tartufi neri – prodotto della zona.

Hanno preso parte alla giuria Giulia Micheloni, consigliere di amministrazione di Fondazione Carispezia, Mario Gerini, presidente di Confindustria La Spezia, Gloria Rossi in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale, e Sergio Tron, coordinatore regionale e consigliere nazionale di Slow Food.

“Immaginiamo un futuro più green in ogni nostro oggetto. Cerchiamo risorse che vadano oltre quelle che il mercato ci offre. Vogliamo dare voce all’abilità artigianale e ai prodotti della nostra terra di Lunigiana”, cosi i ragazzi della III ASA del Liceo Da Vinci di Villafranca in Lunigiana hanno descritto nel corso della finale l’idea alla base della loro mini-impresa e del prodotto MoonMarker, un evidenziatore green, che gli ha permesso di vincere la finale del territorio Liguria e Lunigiana del progetto Green Jobs.

“L’idea di un evidenziatore green è nata dal desiderio di valorizzare il nostro piccolo territorio con le sue innumerevoli aree, poco contaminate e ricche di vegetazione – hanno proseguito gli studenti durante lo speech – utilizzando esclusivamente materiali naturali del posto. Il prodotto della nostra start up è pensato per consumatori come noi studenti, che ogni giorno utilizziamo evidenziatori dannosi all’ambiente, e il nostro ‘end point’ prioritario è proprio quello di limitare il problema attraverso un materiale di cartoleria che presenti caratteristiche importanti dal punto di vista green, essendo 100% eco-sostenibile e biodegradabile”.

Il team dei ragazzi vincitori della scuola avrà la possibilità di partecipare all’evento finale nazionale che si terrà in diretta streaming il 21 maggio prossimo, dove saranno chiamati a raccontare il proprio progetto a tutta la Community Green Jobs, ma anche l’esperienza di resilienza vissuta in questi mesi di emergenza.

Per approfondire:
http://www.cittadellaspezia.com/Lunigiana/Economia/Green-Jobs-premia-gli-studenti-del-Liceo-Da-Vinci-di-Villafranca-311385.aspx
https://www.lanazione.it/la-spezia/cronaca/l-evidenziatore-moonmarker-per-vincere-il-green-jobs-1.5143173

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.