Green Jobs Veneto: ecco il vincitore regionale 2020

Si è tenuta virtualmente nei giorni scorsi la Finale Regionale di Green Jobs Veneto, evento che ha visto sfidarsi oltre 70 ragazzi delle Scuole di Padova e Rovigo. Il team vincitore ha sfidato gli altri 9 finalisti regionali in un’inedita finale nazionale.

La selezione locale è giunta quest’anno alla seconda edizione, grazie anche alla partecipazione della Fondazione Cariparo. Una giuria di esperti ha valutato le 4 mini-imprese locali ideate e realizzate da altrettante classi degli istituti superiori di Padova e Rovigo, decretandone  il team vincitore: la classe 5A dell’Istituto G.B. Belzoni di Padova, per il progetto Sustaindable.

L’idea consiste nella realizzazione di moduli fonoassorbenti in materiale riciclato e riciclabile. Ideali per realizzare allestimenti temporanei flessibili e divisori d’arredo, i pannelli sono facili da montare e smontare e adatti a successivi riutilizzi per altri eventi fieristici o per separare ambienti lavorativi o domestici.

Una menzione speciale è stata assegnata alla 4DSA I.I.S. Cattaneo-Mattei di Monselice (Padova), per aver realizzato un progetto che permette di produrre un chewing-gum utilizzando la cera d’api al posto della gomma arabica. Un’idea creativa realizzata con materiali semplici, che se da una parte dà una mano al settore dell’apicoltura, dall’altra dà un contributo rilevante alla sostenibilità ecologica.

L’evento della Finale Regionale è stato il punto d’arrivo di un percorso annuale molto impegnativo, fatto di lezioni on line e in aula, durante le quali i ragazzi hanno imparato a trovare soluzioni concrete ai problemi ambientali.

Hanno imparato a conoscere i modelli organizzativi e imprenditoriali, a scoprire le professionalità del mondo produttivo green e messo in campo attività per trasformare un’idea in un’attività imprenditoriale.

Tutto questo,  sotto la supervisione di Junior Achievement Italia, che ha coordinato i contenuti imprenditoriali e di InVento Innovation Lab, che si è occupata del metodo di lavoro.

I team vincitori delle competizioni regionali parteciperanno all’evento finale nazionale, per il quale dovranno raccontare il proprio progetto a tutta la Community Green Jobs, ma anche l’esperienza di resilienza vissuta in questi mesi di emergenza.

Per approfondire:
https://www.fondazionecariparo.it/2020/05/21/green-jobs-2020-premio-imprenditorialita-green-studenti/
http://www.padovanews.it/2020/05/21/green-jobs-un-premio-allimprenditorialita-green-degli-studenti/

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.