Esame di stato irlandese racconta della startup PLASTOPHOBIC!

Come prova di comprensione scritta, all’esame di stato irlandese per la certificazione di lingua italiana, è stato presentato un testo che raccontava la startup Plastophobic.

“Plastic is not fantastic”

La startup nasce come progetto, durante il percorso B Corp School 2018/19, da un gruppo di studenti del Liceo scientifico G. Ulivi di Parma, sotto il coordinamento di InVento Innovation Lab e la collaborazione di Davines. I ragazzi, partendo dal dibattito mondiale sull’inquinamento da plastica e microplastica, hanno cercato di trovare una soluzione al problema analizzandolo nell’ambito della vita quotidiana della scuola.

In seguito ad un attento studio, gli studenti hanno osservato che il problema principale nell’istituto sono le bottigliette d’acqua, acquistate in grande quantità presso le macchinette della scuola. Su un campione di 600 studenti, almeno 320 comprano da 1 a 3 bottigliette alla settimana!

Soluzione? Plastophobic!

“Un’idea semplice, ma efficace: ogni studente può acquistare un borraccia personalizzata con il logo della scuola, da riempire negli appositi distributori di acqua installati nei locali del Liceo” – Martina F 3^C.

“Se tutti aderissero a questa iniziativa, i risultati sarebbero eccezionali sia per l’ambiente che per la tasca e cioè una drastica riduzione dei rifiuti in plastica monouso e il risparmio di soldi; uno studente infatti acquistando 3 bottigliette d’acqua a settimana spenderebbe 50€ all’anno. La borraccia costa 8€ ed è ovviamente riutilizzabile. Questo sarebbe un piccolo passo contro quel triste record tutto italiano: siamo infatti i primi consumatori in Europa e terzi al mondo di acqua imbottigliata e creiamo milioni di tonnellate di rifiuti” – Lorenzo C 3^ A

“L’idea della startup Plastophobic ci sembra in buon punto di inizio per la costruzione di un futuro senza plastica e più rispettoso dell’ambiente. La speranza è che presto anche gli altri istituti si impegnino a seguire il nostro esempio; se 10 istituti decidessero di dire basta alla plastica monouso, verrebbero risparmiate all’ambiente circa 1 milione di bottigliette in un solo anno” – dirigente scolastico Brunazzi

OGGI

I ragazzi che hanno ideato Plastophobic, sono stati da esempio per molti altri istituti e anche grazie a loro è nata l’idea, a InVento Innovation Lab, della Plastic Challenge: oggi sono mentor del percorso B Free Plastic Challenge!

Le borracce Plastophobic sono a disposizione per tutti sul loro sito web!

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.