ECOMONDO 2022: Simbiosi industriale e B Corp School

Come ogni anno ECOMONDO torna con una nuova e ricchissima edizione e noi non potevamo di certo mancare all’evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale.

La simbiosi industriale per la strategia nazionale di economia circolare

Elisa Amodeo e Claudio Avella per InVento Lab hanno partecipato alla call of papers dedicata alla Circular Economy Value Chains, in questa occasione abbiamo parlato dell’importanza della progettazione nello sviluppo in un progetto di simbiosi industriale. Uno strumento innovativo per realizzare la transizione verso un’economia circolare nel nostro Paese, insieme a tantissimi ospiti abbiamo fatto il punto sulla strada percorsa e quella ancora da percorrere dal punto di vista delle policy e di casi operativi reali.

La simbiosi industriale è uno strumento cruciale per rilanciare la competitività, ridurre la dipendenza dalle materie prime, rilanciare l’economia post-Covid e aumentare la resilienza del sistema attraverso ecosistemi territoriali in grado di assorbire scompensi esogeni. Nel 2017 il documento di inquadramento e di posizionamento strategico “Verso un modello di economia circolare per l’Italia”, redatto dai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico, sottolineava l’importanza della simbiosi industriale come strumento di eco-innovazione di sistema, evidenziando la necessità di predisporre un portafoglio organico e sistematico di strumenti economici a supporto delle imprese. In tale direzione, nel 2021 l’aggiornamento della “Strategia nazionale per l’economia circolare”, prevista tra le 63 riforme fondamentali per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano, ha individuato la simbiosi industriale come una delle nove aree di intervento necessarie per realizzare la transizione verso l’economia circolare nel nostro Paese, prevedendo inoltre il supporto allo sviluppo di progetti sul tema, anche attraverso appositi strumenti normativi e finanziari.

InVento Lab ha prontamente risposto a questa “Richiesta di Contributo” come tante altre B Corp Italiane, che oggi hanno raggiunto quota 200 sul territorio nazionale.

InVento Lab: Economia circolare e B Corp School

Nella seconda giornata di Ecomondo, Annarosa De Luca per InVento ha presentato il progetto B Corp School: il primo percorso PCTO di formazione su sostenibilità ambientale e impresa B Corp, riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, che mette in connessione le aziende con le scuole per diffondere i valori B Corp e scoprire nuovi talenti tra gli studenti della scuola superiore di secondo grado. Giunto alla sua VI edizione B Corp School negli anni ha coinvolto studenti, aziende e prefessionisti rendendoli veri e propri attori del cambiamento.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.