B Corp e Benefit: Modelli d’impresa sostenibili per i distretti di Mantova – 50 imprese partecipano al primo progetto che coinvolge il sistema confindustriale sulle tematiche Benefit e B Corp.

10 Marzo 2023 – Mantova

Sono più di 50, provenienti da ben 11 settori, le imprese che hanno partecipato alle iniziative del progetto “B-CORP BENEFIT: modelli d’impresa sostenibili per i distretti di Mantova”, dedicato alle aziende associate a Confindustria Mantova e ideato da InVento Innovation Lab, B Corp partner di B Lab che supporta le aziende verso l’adozione di modelli di business rigenerativi, quali accompagnamento alla certificazione B Corp e trasformazione in società benefit, sviluppo e messa in campo della strategia di sostenibilità aziendale.

Si tratta del primo progetto che mira a portare, in maniera capillare, tra tutti gli aderenti al sistema confindustriale, i temi della sostenibilità e della trasformazione d’impresa. Il progetto ha permesso a più di 80 partecipanti di far emergere una “visione” di distretto collettiva, basata su valori condivisi dalle aziende dei quattro distretti mantovani e allineata al “modello B”, questo il nome del percorso.

L’evento di oggi corona un ciclo di 2 formazioni con lo staff di Confindustria, 4 appuntamenti territoriali e 4 sessioni di formazione e coinvolgimento dedicate agli associati per un totale 45 ore in cui InVento Lab ha introdotto, per la prima volta all’interno dell’ecosistema confindustriale mantovano, temi legati ai modelli imprenditoriali sostenibili e rigenerativi quali B Corp, Società Benefit e paradigmi della sostenibilità ambientale e sociale coinvolgendo 8 testimonial rappresentanti di diversi settori: legale, economia circolare, bancario, costruzione e informatica. Le formazioni, dal taglio fortemente pratico e operativo, hanno coinvolto i titolari d’impresa, gli amministratori delegati e i collaboratori e hanno permesso di approfondire gli scenari futuri del mondo B Corp con i relativi costi e i benefici per concludersi con un affondo sugli strumenti per la misurazione dell’impatto.

Quello di Mantova è un distretto dalle alte potenzialità produttive con più di 400 imprese associate che vanta alcune eccellenze nazionali in ambito sostenibilità. Il tema ambientale e del delicato rapporto tra impresa ed ecosistema è nell’agenda di Confindustria Mantova.

“Confindustria Mantova ha attivato un’area dedicata allo sviluppo sostenibile.” – Spiega il Direttore Generale Maurizio Migliarotti – “La sostenibilità è sempre più riconosciuta dalle imprese come una leva strategica, l’area ha quindi la funzione di sensibilizzare e promuovere tra le aziende del territorio un cambiamento sistemico verso le tematiche economiche, ambientali, sociali e di governance. Il nostro è un approccio ad ampio raggio che include anche iniziative con il mondo education e servizi specifici di accompagnamento alla trasformazione aziendale secondo i parametri della sostenibilità”. 

Maurizio Migliarotti – Direttore Generale di Confindustria Mantova

Durante l’evento di oggi, tenutosi presso la sede associativa di Confindustria Mantova, le imprese presenti sono state invitate a costruire una vision di sviluppo sostenibile del distretto del Mantovano che possa guidare lo sviluppo strategico delle aziende ma soprattutto del territorio, in modo da creare valore per l’ambiente, i lavoratori e la comunità. La giornata di oggi rappresenta un importante momento di networking e di condivisione, parte integrante di un percorso che ha visto coinvolte più di 15 realtà del territorio mantovano, che si sono messe in gioco per creare valore all’interno del proprio distretto. A seguito di una prima sessione di ispirazione grazie alla partecipazione del climatologo Stefano Caserini, Ingegnere ambientale e dottore di ricerca in Ingegneria sanitaria, sui temi del cambiamento climatico e delle possibilità di agire come impresa i partecipanti si sono divisi in gruppi di lavoro per definire le finalità di beneficio in linea con il territorio in cui opera l’azienda. Un punto di partenza per la creazione di un vero e proprio Manifesto distrettuale che potrà essere la base per ulteriori sviluppi futuri. 

Aggiunge Giulia Detomati CEO di InVento Innovation Lab “Il progetto con Confindustria Mantova rappresenta un primo modello che unisce la formazione sulla sostenibilità alle aziende, al supporto per intraprendere passi concreti verso la trasformazione del modello di business. Il ruolo di InVento Lab è stato quello di unire la visione della singola azienda con uno sguardo sul distretto, in ottica di interdipendenza. Ci auguriamo che quanto appreso possa essere un punto di partenza per far fiorire nuove best practices in questo distretto e possa presto essere replicato e scalato su altri territori”

Giulia Detomati – CEO di InVento Lab

INVENTO INNOVATION LAB

InVento Innovation Lab è la prima B Corp che si occupa di Education sui temi dell’imprenditorialità B per la diffusione di modelli economici e d’impresa rigenerativi tra le nuove generazioni. InVento Lab è anche partner di B Lab per l’accompagnamento delle aziende verso l’adozione di modelli rigenerativi,  supportando le organizzazioni nel processo di trasformazione in Società Benefit/B Corp e in azioni di community engagement. Co-progetta con il Ministero dell’Istruzione e del Merito programmi di education sulla sostenibilità nelle scuole italiane ed è founder di B Corp School, la prima iniziativa di imprenditorialità che mette in connessione la rete delle B Corp e delle Benefit  con le scuole italiane per la creazione dei progetti di B start up. È partner ufficiale di numerosi network internazionali quali Ashoka, B Lab e Global Ambassadors del movimento B e collabora con le reti B Women, Now Partners, Assobenefit e B Corp Way.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.