L’Istituto Immacolata di Novara, accompagnato da Cef Publishing, seguirà il percorso formativo B Corp School Young di InVento Innovation Lab.
Il programma B Corp School Young giuda i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni alla scoperta di abitudini di consumo sostenibili e li coinvolge aiutandoli a trovare soluzioni innovative per una vita comunitaria a basso impatto ambientale, mettendo in connessione scuole del territorio con aziende B Corp, in questo caso con Cef Publishing. Il percorso formativo si svolgerà tra aprile e giugno 2021 in FAD.
Questa B Corp è una delle società di Gruppo Ebano, fondato dal Presidente di Piccola Industria e Confindustria Carlo Robiglio. Il Gruppo è composto da 9 società, con 15 partnership produttive, 250 dipendenti e collaboratori e ha vinto consecutivamente il Best Managed Companies, un’iniziativa per supportare premiare le aziende italiane eccellenti per capacità organizzativa, strategia e performance.
Il percorso con Cef Publishing prevede sessioni di formazione per i docenti, plenarie destinate affitti gli studenti e incontri con le singole classi, tutto gestito e accompagnato da InVento Innovation Lab. In fine le originali idee dei ragazzi verranno esposte all’evento Changemaker competition Young.
Quest’esperienza sarà arricchita anche dai laboratori con la casa editrice Interlinea, dove i bambini realizzeranno dei racconti ispirati ai temi dello spreco alimentare, dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. Una volta completati, questi saranno raccolti in un’antologia che avrà le caratteristiche scelte dai bambini: il tipo di carta, formato, impaginazione …
Oltretutto, la casa editrice Interlinea, contribuirà a promuovere e comunicare la soluzione alla challenge proposta dagli studenti della scuola Immacolata.
Articolo da ilMonito
Be First to Comment