B CORP SCHOOL BOARD: ARRIVA IL BOARD D’ECCELLENZA PER GENERARE UN IMPATTO POSITIVO SEMPRE PIÙ GRANDE E ATTIVARE SEMPRE PIÙ CHANGEMAKER, ANCHE A LIVELLO INTERNAZIONALE.


Il progetto B Corp School, che ha da poco concluso con grande successo la sua quarta edizione, apre un nuovo, entusiasmante capitolo: si è infatti formata la B Corp School Board, composta da Advisor e Ambassador d’eccezione appartenenti allo scenario internazionale delle B Corp, che dedicheranno il loro tempo e le loro expertise per accrescere sempre di più il potenziale del progetto, come anche il suo impatto positivo. 

I Membri del Board sono infatti coinvolti nello sviluppo strategico di B Corp School, contribuendo in prima persona alla creazione di valore e alla formazione dei changemaker del futuro, anche e soprattutto a livello internazionale.

“È un Board aperto, dove i professionisti e le imprese che vogliono dare il loro apporto per consolidare e accrescere sempre di più il progetto B Corp School sono sempre i benvenuti”, racconta Giulia Detomati, CEO di InVento Lab, l’impresa B Corp che ha creato il progetto. “Siamo onorati di essere accompagnati nel nostro percorso da professionisti così importanti del mondo B Corp, determinati e dediti come noi di InVento Lab alla generazione di un impatto positivo, che dia ai changemaker di domani gli strumenti concreti per attuare un cambiamento concreto, sostenibile e rigenerativo”.

Ad oggi InVento Lab ha raggiunto più di 18.600 studenti, accompagnati da circa 1.100 docenti. L’intenzione è quella di raggiungerne sempre di più, portando i valori delle B Corp nelle scuole e nelle università di tutta Europa, generando ponti virtuosi tra il mondo dell’educazione e quello del lavoro.

Cos’è B Corp School?

B Corp School e B Corp School Young sono i primi percorsi di formazione su sostenibilità ambientale e impresa B Corp, riconosciuti in Italia anche come percorsi PCTO, che mettono in connessione le aziende benefit con le scuole per diffondere i valori B Corp. Durante la realizzazione dei loro progetti, gli studenti sono affiancati da mentor esperti provenienti dal mondo dell’imprenditorialità sostenibile che, presentando il proprio modello di fare impresa, insieme a InVento Lab guidano le classi nella creazione di startup che rispondono alle sfide ambientali globali e ai bisogni dei territori specifici, secondo la logica think globally, act locally.

La B Corp School Board, annunciata ufficialmente proprio in questi giorni, ha l’obiettivo di supportare InVento Lab nello sviluppo del potenziale di questo prezioso progetto, contribuendo in prima persona alla creazione di valore per i changemaker del futuro.

Elisabetta Illy, founder di Picture of Change e Membro del Board di B Corp School: «Le sfide di oggi sono enormi, dobbiamo partire dalle risorse che già abbiamo, cercare di ottimizzarle con metodo. Al contempo, bisogna osare, sperimentare, prendere i rischi calcolati. La montagna dobbiamo scollinarla, la vetta la dobbiamo raggiungere. E certamente non si può pensare di affrontare questo cambiamento da soli. Il solo modo è creare dei sistemi, lavorare in squadra. Non possiamo più aspettare che lo facciano gli altri».

Giulia Detomati, CEO di InVento Lab, commenta: «Il movimento delle B Corp è in crescita e anche i numeri di B Corp School aumentano grazie a tutte le aziende partecipanti che stanno puntando sulla sostenibilità come tema prioritario, e sul coinvolgimento delle nuove generazioni. Ringrazio a nome di InVento Lab tutti coloro che hanno reso possibili B Corp School e B Corp School Young e i Membri di questo nuovo Board d’eccellenza, che rappresenta per noi al contempo un inestimabile traguardo e un prezioso punto di partenza».

Paolo Braguzzi, esperto di B Corp e Advisor del Board di B Corp School: “Ascoltare, prima ancora che giudicare, le idee imprenditoriali degli studenti delle B Corp School, è un’esperienza che rafforza la fiducia nella possibilità di realizzare business innovativi e nel contempo sostenibili”.

Davide Bonassi, Mentor di B Corp School, commenta: “Lavorare ad un progetto con i ragazzi della Gen Z è una gran fortuna. Sono una finestra che si affaccia sul futuro verso il quale ci stiamo precipitando con velocità in continua accelerazione, date le enormi sfide ambientali sociali ed economiche che dobbiamo fronteggiare”. 

Per le aziende e i professionisti che fossero interessati a supportare il progetto B Corp School o a entrare a fare parte del Board di B Corp School, contattare InVento Lab alla mail [email protected].

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.