Al via l’Impact Education Coalition – la prima coalizione di imprese green, istituzioni e realta’ virtuose per accelerare il cambiamento su 1 milione di persone con iniziative di education e attivismo che generano impatto positivo sugli ecosistemi e le comunità

5 Giugno 2023, c/o Le Village by CA – Corso di Porta Romana 61 – MILANO 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente – 5 giugno 2023 – nasce la Impact Education Coalition, la prima coalizione di imprese e realtà virtuose in linea con i valori B, promossa da InVento Lab che parte dall’Italia per accelerare il cambiamento attraverso la diffusione di iniziative di Education, Volontariato e Attivismo sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 nelle scuole e nelle aziende.

La Impact Education Coalition nasce dalla consapevolezza che solo agendo sulle conoscenze, motivazione e attivazione delle persone si possano ottenere cambiamenti di lungo periodo.

Obiettivo della coalizione è portare i temi dell’impatto positivo e della sostenibilità ambientale sui territori, tra i giovani, nelle scuole di ogni ordine e grado, e tra i collaboratori e gli stakeholder delle organizzazioni aderenti. La mission è coinvolgere almeno 1mln di collaboratori e 1mln di giovani entro il 2030.

Alle iniziative di education e attivismo promosse da InVento Lab hanno già aderito oltre 60 imprese e organizzazioni leader nei loro settori, per un fatturato complessivo di oltre 3 miliardi di euro, che si sono impegnate a mettere in campo iniziative green di formazione, volontariato e attivismo per i propri collaboratori e tra le nuove generazioni. Alcune delle realtà partecipanti, molte delle quali anche società Benefit e B Corp, hanno già esplicitato anche all’interno del proprio statuto e delle proprie strategie di impresa la volontà di attivare strategie di impatto positivo coinvolgendo le nuove generazioni, per esempio all’interno dei propri board, i propri collaboratori e gli stakeholder.

La Impact Education Coalition è stata presentata negli spazi Le Village by CA Milano, incubatore di progetti innovativi, in occasione della Changemaker Competition, l’evento di InVentoLab giunto alla sesta edizione, che premia le migliori start up sostenibili create dalle scuole che hanno aderito al programma B Corp School. Il percorso di alternanza lavoro (PCTO), il primo con imprese B Corp e Benefit in Italia e nel mondo, ha coinvolto finora più di 33.000 giovani e oltre 60 realtà Benefit e B Corp, 

Lo scenario attuale è caratterizzato da enormi problematiche ambientali, problemi sorti anche per mancanza di mindset, criteri, capacità di progettazione che includessero i temi ambientali all’interno di quelli economici. Le sfide globali ci pongono davanti all’urgenza di collaborare e impegnarci attivamente e con un approccio sistemico per attivare un vero e proprio cambiamento e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile a tutti i livelli e in tutti i settori. 

Paolo Braguzzi, Member Of The Supervisory Board, B Lab Europe “È solo unendo le forze con altre imprese che anche quelle più virtuose possono massimizzare i benefici che creano alle persone, alla società e all’ambiente. Le coalizioni sono un’opportunità di apprendimento e di moltiplicazione d’impatto, a maggior ragione se come la Impact Education Coalition vogliono incidere in modo diretto sulla crescita delle persone e sulla loro capacità di contribuire all’affermazione di un modello economico rigenerativo.”

“Assieme ad altre imprese partner abbiamo dato vita alla Impact Education Coalition, la prima coalizione che parte dall’Italia per accelerare il cambiamento attraverso la messa a sistema di iniziative di green education. Le imprese aderenti alla Impact Education Coalition, nata su iniziativa di InVento Lab, attueranno una strategia di cambiamento culturale attraverso iniziative di formazione, volontariato e attivismo, partendo dai giovani sul proprio territorio e dai propri collaboratori e stakeholders. La rete si propone di raggiungere un impatto significativo che vada oltre le singole iniziative, elevi la qualità delle iniziative lanciate e possa coinvolgere almeno un milione di persone entro il 2030”, spiega Giulia Detomati, CEO di InVento Lab e membro del Consiglio Direttivo di Assobenefit.

I prossimi passi prevedono la creazione del Manifesto della coalizione e l’apertura ai nuovi partecipanti di un programma di sviluppo per iniziare a condividere best practices, modelli a livello internazionale e adesione a progetti concreti. 

Alla coalizione, promossa da InVento Lab hanno aderito Ashoka, Assimoco, Chiesi, Danone, Garc S.p.A, Gruppo Ebano, Mondora, Novity, InVento Lab, Sales, Team System, Panino Giusto, Le Village by CA.

ABOUT InVento Innovation Lab 

InVento Innovation Lab è la prima B Corp che si occupa di Education sui temi dell’imprenditorialità B per la diffusione di modelli economici e d’impresa rigenerativi tra le nuove generazioni. InVento Lab è anche partner di B Lab per l’accompagnamento delle aziende verso l’adozione di modelli rigenerativi,  supportando le organizzazioni nel processo di trasformazione in Società Benefit/B Corp e in azioni di community engagement. Co-progetta con il Ministero dell’Istruzione e del Merito programmi di education sulla sostenibilità nelle scuole italiane ed è founder di B Corp School, la prima iniziativa di imprenditorialità che mette in connessione la rete delle B Corp e delle Benefit  con le scuole italiane per la creazione dei progetti di B start up. È partner ufficiale di numerosi network internazionali quali Ashoka, B Lab e Global Ambassadors del movimento B e collabora con le reti B Women, Now Partners, Assobenefit e B Corp Way.

Scarica qui la gallery con le foto dell’evento e il kit di comunicazione

CONTATTI UFFICIO STAMPA

Michela Crescini – [email protected]

Per aderire alla Coalition scrivere a [email protected]

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.