MiG-Work: “Il” progetto per aiutare i nostri futuri lavoratori

MiG-Work, MiGeneration Work… in progress è un progetto promosso dal Comune di Milano per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro, attraverso un programma di servizi integrati e opportunità formative gratuite.

“Tuttee le attività sono gratuite dal momento che al progetto hanno contribuito il Comune di Milano con il servizio Informagiovani e i partner Ce.Svi.P Lombardia Società Cooperativa, Codici Cooperativa Sociale Onlus, Comunità Nuova ONLUS, Formaper – Azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza e Brianza, ICEI Istituto cooperazione economica internazionale, InVento innovation lab impresa sociale Srl, La strada cooperativa sociale, Piccolo principe cooperativa sociale ONLUS, Fondazione Don Gino Rigoldi, BiPart impresa sociale S.r.l. All’iniziativa partecipa anche la Regione attraverso il co-finanziamento”

Il Catalogo dei Corsi è disponibile sul sito di InVento Innovation Lab, dove è possibile iscriversi a programmi orientati in vari ambiti, che vanno dalla sostenibilità ambientale, all’assistenza digitale agli anziani, dall’ambito equestre al mestiere di barman. Tutti i corsi prevedono un tirocinio finale retribuito.

È possibile anche il “Job shadowing” il quale permette di osservare la realtà lavorativa direttamente all’interno di un’impresa. Altri corsi consentono ai giovani di individuare opportunità di lavoro coerenti con i loro percorso di studi e le loro capacità. In più, saranno disponibili anche sportelli di orientamento e saranno organizzati degli incontri per conoscere opportunità di volontariato in Italia e all’estero.

Sarà inoltre prevista l’attivazione di uno sportello amico dedicato ai giovani stranieri che hanno bisogno di aiuto per la ricerca del lavoro e il disbrigo pratiche.

Infine sono disponibili laboratori per le scuole: per promuovere lo sviluppo di idee imprenditoriali legate al tema della sostenibilità e per migliorare le capacità degli studenti.

Per alcune attività è necessario iscriversi entro il 31 gennaio, mentre altre sono senza scadenza prefissata.

Articolo condiviso da Milano CityRumors

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.