la Milano: MiG-Work, Comune di Milano e InVento Lab

Nasce a Milano il progetto “MiG-Work – MiGeneration in progress”, un nuovo sistema di servizi gratuiti rivolto ai giovani tra i 16 e i 34 anni che desiderano cambiare il proprio percorso di studi o professionale o che hanno bisogno di supporto per la ricerca di un lavoro.

Sul sito InVento Innovation Lab è possibile consultare il catalogo di tutte le attività gratuite ed effettuare l’iscrizione

I corsi di formazione sono disponibili in diversi ambiti, dal settore della sostenibilità ambientale in ambito manifatturiero a più semplici per avvicinarsi al mestiere del barman. Per tutte le attività è previsto un tirocinio finale retribuito. È possibile anche il “Job shadowing” il quale permette di osservare la realtà lavorativa direttamente all’interno di un’impresa. Altri corsi consentono ai giovani di individuare opportunità di lavoro coerenti con i loro percorso di  studi e le loro capacità. 

Per alcuni percorsi si ha la possibilità di effettuarli in gruppo o singolarmente. Sono aperti anche sportelli di orientamento e organizzati degli incontri per conoscere opportunità di volontariato in Italia e all’estero. 

Infine sono disponibili laboratori per le scuole: per promuovere lo sviluppo di idee imprenditoriali legate al tema della sostenibilità e per migliorare le capacità degli studenti. 

Per alcune attività è necessario iscriversi entro il 31 gennaio, mentre altre sono senza scadenza prefissata

“MiG-work – MiGeneration work in progress” è un progetto del Comune di Milano – servizio Informagiovani – Area Giovani, Università e Alta formazione – Direzione Educazione e dei partner: Ce.Svi.P Lombardia Società Cooperativa, Codici Cooperativa Sociale Onlus, Comunità Nuova ONLUS, Formaper – Azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza e Brianza, ICEI Istituto cooperazione economica internazionale, InVento innovation lab impresa sociale Srl, La strada cooperativa sociale, Piccolo principe cooperativa sociale ONLUS, Fondazione Don Gino Rigoldi, BiPart impresa sociale S.r.l..

È possibile leggere interamente l’articolo su: la Milano

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.