L’evento finale di “Mi Differenzio Anch’Io! Young!”: l’economia circolare per i piccoli

Venti Sostenibili e InVento Lab guidano piccoli ambassador dell’economia circolare con semplicità e divertimento attraverso il percorso “Mi Differenzio Anch’Io! Young!” e i podcast “M’InVento una giocostoria”

Il progetto, realizzato con il contributo di SASOM e dei Comuni di Noviglio e Rosate del Parco Agricolo Sud di Milano, ha l’obiettivo di rendere i bambini Ambassador dell’Economia Circolare, guidandoli verso un’applicazione pratica dell’SDG 12 a casa e a scuola.

Insieme al team di Venti Sostenibili e alle maestre, i bambini hanno attivamente approfondito e riflettuto sui temi dell’Economia Circolare e della sostenibilità. Nonostante la pandemia in corso e la DaD, le maestre sono riuscite e supportare i propri alunni nel mettere in pratica l’Economia Circolare. Una volta tornati in classe i bambini e le maestre hanno analizzato il problema dei rifiuti intorno a loro e, con la consapevolezza di poter contribuire al cambiamento, hanno creato insieme oggetti con materiali di riuso, imparato coreografie e filastrocche musicali a suon di Economia Circolare.

Le iniziative delle classi partecipanti sono state raccontate e premiate all’evento finale del 27 aprile al quale hanno partecipato anche Nadia Verduci, sindaca di Noviglio, Daniele Del Ben, sindaco di Rosate, e Cristina Guani, assessore alla cultura di Rosate.

I podcast di M’InVento una giocostoria

Mi Differenzio Anch’!o! Young utilizza un nuovo metodo per far riflettere i bambini sul tema dell’economia circolare: i PodCast di M’InVento una giocostoria messi a punto da InVento Lab.

M’InVento una giocostoria è la prima serie di podcast interattivi sugli SDGs dell’ONU per le bambine e i bambini che vogliono diventare supereroi per il pianeta.

Attraverso l’ascolto a casa o all’aperto, musiche, filastrocche, balletti e tanta creatività, i più piccoli acquisiscono la consapevolezza del ruolo che ognuno di noi ha nello sviluppo sostenibile diventando protagonisti della storia di cui sceglieranno il finale. Accompagnati dalla voce del narratore e da molteplici personaggi di fantasia, i bambini sono chiamati ad andare alla scoperta degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Si dovranno impegnare quindi per proteggere la vita sulla Terra e la vita sott’acqua, impareranno a usare l’economia circolare, a fronteggiare il cambiamento climatico e conosceranno l’importanza di garantire salute e benessere a tutti. Alla fine di ogni podcast, seguendo la storia e le indicazioni del narratore, ogni piccolo supereroe potrà scegliere il finale della storia cercando oggetti in casa, scegliendo un luogo in cui portare il suo aiutante, un balletto da fare o una persona da coinvolgere nella salvaguardia dell’ambiente e del benessere delle persone. La natura, lungo la narrazione, diventa portavoce di messaggi per uno sviluppo sano dei bambini: promuovendo attività musicali e esperienze ludiche al chiuso e all’aperto, essi entrano in contatto con suoni, colori, profumi e sensazioni.

I piccoli Ambassador dell’Economia Circolare

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.