Le sofft skills come punto di forza

Il mercato del lavoro si sta evolvendo e le richieste dei recruiter si adattano a questi cambiamenti. Un tema estremamente attuale in ambito aziendale sono le soft skills. Le soft skills sono le competenze personali e professionali che definiscono la nostra personalità e rappresentano i nostri punti di forza. Le utilizziamo nella vita di tutti i giorni dal relazionarci con gli altri al modo in cui svolgiamo il nostro lavoro. 

Perché sono così importanti e richieste nel mondo del lavoro?

Avere delle competenze trasversali in ambito lavorativo è necessario: dobbiamo essere in grado di relazionarci con i clienti e con il team, di adattarci ai cambiamenti, di concludere un compito entro la scadenza stabilita ecc… Queste “abilità professionali” riflettono anche le qualità del nostro carattere. Per esempio, per poter lavorare in gruppo bisogna essere pazienti, aperti alle opinioni altrui e anche sicuri di sé. È fondamentale la fiducia in se stessi, soprattutto nel nostro lavoro, perché ci permette di avere delle aspirazioni, di credere in esse e di raggiungerle.

Ma quali sono le soft skills piu’ richieste?

FLESSIBILITA’

Come nella vita privata anche in quella professionale ci possiamo trovare davanti a nuove situazioni e di fronte ad esse dovremo essere abbastanza flessibili per poterci adattare. I datori di lavoro tendono a richiedere questa soft skill in quanto è ritenuta necessaria. Noi non dobbiamo avere paura di non essere abbastanza “duttili”, dobbiamo ricordarci che l’adattamento fa parte della natura dell’uomo. A seguito del lockdown, il modo di lavorare è cambiato, dovendo trovare nuove modalità che permettessero di essere in sicurezza: molti lavoratori si sono dovuti adattare allo “smart working”.

ASSERTIVITA’

Quando ci troviamo in un dibattito e perciò in disaccordo con un’altra persona, dobbiamo essere in grado di gestire la conversazione con rispetto verso le diverse opinioni. Più in grande, questa competenza viene definita dalla parola assertività: l’abilità di “stare in relazione” con l’altro avendo un atteggiamento equilibrato con se stessi e gli altri.

PROBLEM SOLVING

Quante volte ci capita di trovarci di fronte ad un problema? Ripetutamente… E sempre lo risolviamo? No… Ogni lavoro presenta i suoi problemi, per questo motivo i recruiter ci chiedono se siamo in grado di risolvere le difficoltà che possiamo incontrare frequentemente in quell’ambito. Ovviamente nella realtà non sempre è possibile…

Ognuno di noi ha delle soft skills che lo caratterizza e se non le conosciamo dobbiamo imparare a scoprirle e a sfruttarle al meglio, perché sono qualità che ci distinguono gli uni dagli altri, rendendoci unici!

Ilaria Perrone

🌐 Progetto MiG-Work è realizzato da Comune di Milano capofila del progetto, in partnership con

  • Codici Ricerca e Intervento
  • ICEI
  • InVento Innovation Lab
  • Cesvip Lombardia
  • Comunità Nuova
  • Formaper
  • La Strada
  • Piccolo Principe Cooperativa Sociale
  • BiPart
  • Fondazione Don Gino Rigoldi

L’iniziativa è inoltre realizzata nella cornice del Bando ‘La Lombardia è dei giovani’, in collaborazione con ANCI e con il contributo di Regione Lombardia.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.