Nasce a Milano il progetto “MiG-Work – MiGeneration in progress”, un nuovo sistema di servizi gratuiti rivolto ai giovani tra i 16 e i 34 anni che desiderano cambiare il proprio percorso di studi o professionale o che hanno bisogno di supporto per la ricerca di un lavoro.
Sul sito InVento Innovation Lab è possibile consultare il catalogo di tutte le attività gratuite ed effettuare l’iscrizione
I corsi di formazione sono disponibili in diversi ambiti, dal settore della sostenibilità ambientale in ambito manifatturiero a più semplici per avvicinarsi al mestiere del barman. Per tutte le attività è previsto un tirocinio finale retribuito. È possibile anche il “Job shadowing” il quale permette di osservare la realtà lavorativa direttamente all’interno di un’impresa. Altri corsi consentono ai giovani di individuare opportunità di lavoro coerenti con i loro percorso di studi e le loro capacità.
Per alcuni percorsi si ha la possibilità di effettuarli in gruppo o singolarmente. Sono aperti anche sportelli di orientamento e organizzati degli incontri per conoscere opportunità di volontariato in Italia e all’estero.
Infine sono disponibili laboratori per le scuole: per promuovere lo sviluppo di idee imprenditoriali legate al tema della sostenibilità e per migliorare le capacità degli studenti.
Per alcune attività è necessario iscriversi entro il 31 gennaio, mentre altre sono senza scadenza prefissata
“MiG-work – MiGeneration work in progress” è un progetto del Comune di Milano – servizio Informagiovani – Area Giovani, Università e Alta formazione – Direzione Educazione e dei partner: Ce.Svi.P Lombardia Società Cooperativa, Codici Cooperativa Sociale Onlus, Comunità Nuova ONLUS, Formaper – Azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza e Brianza, ICEI Istituto cooperazione economica internazionale, InVento innovation lab impresa sociale Srl, La strada cooperativa sociale, Piccolo principe cooperativa sociale ONLUS, Fondazione Don Gino Rigoldi, BiPart impresa sociale S.r.l..
È possibile leggere interamente l’articolo su: la Milano
Be First to Comment