La Impact Education Coalition presenta a Milano il suo Manifesto

“IMPACT EDUCATION COALITION”, LA PRIMA COALIZIONE MULTISTAKEHOLDER PER ACCELERARE IL CAMBIAMENTO, PRESENTA A MILANO IL SUO MANIFESTO

Le aziende e le organizzazioni “early adopter” che hanno aderito alla coalizione si sono riunite nel primo incontro operativo, per presentare al pubblico il Manifesto, insieme alle attività e gli obiettivi condivisi. 

Milano, 10 ottobre 2023 – A tre mesi di distanza dalla presentazione ufficiale, avvenuta In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno), si è riunita nuovamente a Milano la Impact Education Coalition, la prima coalizione di realtà virtuose e di imprese in linea con i valori B, promossa da InVento Lab, nata per accelerare il cambiamento in Italia attraverso la diffusione di iniziative di education, volontariato e attivismo in relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 presso scuole e aziende.

Obiettivo della coalizione è portare i temi dell’impatto positivo e della sostenibilità ambientale sui territori, tra i giovani, nelle scuole di ogni ordine e grado, e tra i collaboratori, gli stakeholder  e nelle filiere delle organizzazioni aderenti. La mission è coinvolgere almeno 1 milione di collaboratori e 1 milione di giovani entro il 2030.

Alla coalizione, promossa da InVento Lab, hanno aderito fino a oggi Ashoka, Assimoco, Chiesi, Danone, Garc, Green Media Lab, Gruppo Ebano, InVento Lab, Le Village by CA., Mondora, Novity, Open Building, Panino Giusto, Reti, Sales, Sammontana, Team System.

Nell’evento aperto al pubblico sono intervenuti: 

  • Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia, Fondazione che coordina il Movimento delle B Corp in Italia, con l’obiettivo di far crescere, coinvolgere e gestire la community delle B Corp, Ricordiamo che in Italia ci sono oltre 250 B Corp, che occupano oltre 16.800 persone, generando un fatturato che supera gli 11,7 miliardi di euro (leadership nell’Unione Europea insieme alla Francia).
  • Stefano Caserini, ingegnere ambientale, dottore di ricerca in Ingegneria sanitaria, e titolare del corso di “Mitigazione dei cambiamenti climatici” al Politecnico di Milano. 
  • Giulia Detomati, CEO, InVento Lab, ha parlato di “Impact Education Coalition: un impegno concreto tra education e attivismo”, raccontando la genesi dell’iniziativa e l’importanza di costruire ponti tra le generazioni, tra il mondo del lavoro e la scuola. La stessa intuizione sta all’origine di. B Corp School, il primo percorso (riconosciuto come PCTO) che mette in connessione le Benefit Corporation, e le aziende che ne sposano i valori, con le scuole, per scoprire nuovi talenti e diffondere i valori benefit tra gli studenti degli Istituti Superiori e delle Università.

Il pubblico ha potuto inoltre apprezzare la presentazione della startup Aset nata, nell’ambito della B Corp School di InVento Lab, dai ragazzi della 3A del Liceo Scientifico Curie di Tradate (Varese) che hanno prototipato un innovativo sistema di pavimentazione, costituito da piastrelle in grado di trasformare l’energia cinetica in energia elettrica immagazzinabile, con l’obiettivo di rendere il proprio istituto più sostenibile.

Al termine dei vari interventi sono state presentate le organizzazioni Early Adopter della Coalizione e tutte insieme hanno presentato e sottoscritto il Manifesto della Impact Education Coalition.

VAI AL MANIFESTO

L’evento è stato moderato da Sara Zambotti, ideatrice e conduttrice di format radio e tv.

“Siamo orgogliosi di aver dato vita alla Impact Education Coalition, la prima coalizione che parte dall’Italia per accelerare il cambiamento attraverso iniziative di education all’insegna della sostenibilità.” – spiega Giulia Detomati, CEO di InVento Lab e membro del Consiglio Direttivo di AssoBenefit. “Insieme alle imprese che hanno già aderito, e alle organizzazioni che saliranno a bordo, porteremo avanti un cambiamento culturale mediante iniziative di formazione, volontariato e attivismo, partendo ciascuno dai propri collaboratori e stakeholder e coinvolgendo i giovani del territorio. Il Manifesto sarà la nostra bussola e ci supporterà nell’ambizioso obiettivo di coinvolgere almeno un milione di persone entro il 2030”.

“B Lab Italia fa parte del B Lab Global Network, la rete delle organizzazioni non profit, che opera in sei continenti e lavora in favore di un’economia più inclusiva, equa e rigenerativa. La comunità delle B Corp è composta da imprese che s’impegnano a trasformare il business in una forza positiva, soddisfando gli alti standard di B Lab di performance sociale, ambientale e di stakeholder governance. Il Network B Lab ha come interesse generare forze comuni e collaborare affinché le B Corp si uniscano in un movimento internazionale, favorendo il sistema delle coalizioni.” – spiega Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia. “Il team di B Lab Italia, in questo senso, auspica che la nascente Impact Education Coalition possa costruire attorno al valore della rigeneratività idee, strumenti e buone pratiche.”

Così Cecilia Plicco, Shared Value & Sustainability Manager del Gruppo Chiesi, commenta l’adesione alla Impact Education Coalition: «Quello della sostenibilità è un concetto in continua evoluzione, dalle molteplici sfaccettature: crediamo sia importante e necessario promuovere educazione ed engagement di differenti stakeholder. Tre anni fa, quando abbiamo deciso di partecipare al progetto B Corp School promosso da Invento Lab, abbiamo avviato un percorso di sensibilizzazione e educazione alla sostenibilità, pensando alle nuove generazioni. La Impact Education Coalition rappresenta un’evoluzione di questo cammino. All’aspetto formativo rivolto a stakeholder chiave come scuole e persone interne alle aziende, abbina infatti la possibilità di networking con aziende che condividono la stessa visione del nostro Gruppo. È un’occasione preziosa per confrontarci e per condividere best practice, in una logica di miglioramento costante, per moltiplicare il nostro impatto su persone, ambiente e comunità locali».

“Come impresa familiare, il nostro impegno è votato da sempre al benessere delle persone e delle generazioni future. Questi sono valori che identificano il nostro ruolo nella società, come testimoniato anche dal nostro purpose “Il Sorriso che Nutre il Futuro delle nuove generazioni”. Questa missione, a nostro avviso, è possibile solo mediante la collaborazione con altre realtà che come noi sono impegnate quotidianamente a generare valore, mettendo in pratica azioni virtuose e capaci di attivare un cambiamento positivo nella società di domani. Per questo siamo orgogliosi di essere parte dell’Impact Education Coalition.” dichiara Sibilla Bagnoli, Corporate Communication Manager, Sammontana S.p.A. Società Benefit.

ABOUT InVento Innovation Lab 

InVento Innovation Lab è la prima B Corp che si occupa di Education sui temi dell’imprenditorialità B per la diffusione di modelli economici e d’impresa rigenerativi tra le nuove generazioni. InVento Lab è anche partner di B Lab per l’accompagnamento delle aziende verso l’adozione di modelli rigenerativi,  supportando le organizzazioni nel processo di trasformazione in Società Benefit/B Corp e in azioni di community engagementCo-progetta con il Ministero dell’Istruzione e del Merito programmi di education sulla sostenibilità nelle scuole italiane ed è founder di B Corp School, la prima iniziativa di imprenditorialità che mette in connessione la rete delle B Corp e delle Benefit  con le scuole italiane per la creazione dei progetti di B start up. È partner ufficiale di numerosi network internazionali quali Ashoka, B Lab e Global Ambassadors del movimento B e collabora con le reti B Women, Now Partners, AssoBenefit e B Corp Way.

Scarica qui la gallery con le foto dell’evento. 

B Lab Italia

B Lab Italia è la Fondazione che coordina il Movimento delle B Corp in Italia. Il suo obiettivo è far crescere, coinvolgere e gestire la community delle B Corp, l’ecosistema allargato e i partner regionali, per realizzare un sistema economico più inclusivo, equo e rigenerativo. B Lab Italia mette in pratica la Teoria globale del Cambiamento di B Lab, promuovendo cambiamenti di policy all’interno dei governi, amplificando storie credibili di imprese come forza positiva e trasformando il modo di agire delle imprese nei loro territori.

B Lab

B Lab è una rete non profit che lavora per trasformare l’economia globale a beneficio di tutte le persone, le comunità e il pianeta. Crea standard, politiche, strumenti e programmi che mirano a modificare il comportamento, la cultura e la struttura del sistema economico attuale. Mobilita il movimento globale delle B Corp per stimolare un’azione collettiva in grado di affrontare le sfide più difficili della società, e collabora con i governi, il settore accademico, le coalizioni e altri istituti per promuovere il cambiamento dei sistemi economici.
Nella visione di questo movimento, le imprese lavorano insieme e si impegnano continuamente per soddisfare standard crescenti di performance sociale e ambientale e migliorare l’impatto positivo per tutti gli stakeholder: persone, comunità, cittadini e il nostro Pianeta.

Movimento delle B Corp

Il Movimento delle B Corp è un movimento globale di persone che utilizzano il business come forza positiva. Lavora per trasformare il nostro sistema economico da una Shareholder Economy a una Stakeholder Economy, dalla concentrazione della ricchezza e del potere all’equità, dall’estrazione alla rigenerazione e dall’individualismo all’interdipendenza.

CONTATTI UFFICIO STAMPA

Michela Crescini – [email protected]

Augusta Leante – [email protected] 

Per aderire alla Coalition scrivere a [email protected]

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.