InVento Lab firma il protocollo d’intesa col MIUR per supportare la didattica a distanza

Milano, 23 marzo 2020

InVento Innovation Lab firma il protocollo d’intesa col MIUR per portare i temi ambientali in tutte le scuole d’Italia supportando la didattica a distanza

InVento Innovation Lab firma il protocollo d’intesa col Ministero di Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), per supportare la didattica a distanza con la nostra piattaforma www.inventoschool.com, disponibile a tutte le scuole d’Italia, di ogni ordine e grado, gratuitamente.

La piattaforma offre ai docenti e ai loro studenti una serie di servizi e materiali didattici i cui contenuti affrontano i temi dello sviluppo sostenibile, della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare e dell’imprenditorialità B Corp, in percorsi quindi volti a rendere più consapevoli e preparati gli studenti per affrontare le sfide globali che stiamo vivendo.

Pandemie, cambiamenti climatici e deforestazione sono argomenti strettamente correlati. Mai, ora come ora, c’è bisogno di basi scientifiche e culturali per, quando sarà possibile, riprogettare un mondo migliore insieme, partendo proprio dalla scuola.

Infatti, la relazione diretta tra i comportamenti dell’uomo, la scomparsa delle foreste e la diffusione di malattie è abbastanza chiara. Le principali epidemie degli ultimi anni – Ebola, Sars, influenza aviaria o suina ma anche l’Hiv— sono di origine animale. E a contribuire ad una loro diffusione è stata proprio la riduzione delle barriere naturali, come le foreste, che da secoli ci proteggono dal contagio. Per questi motivi, e dopo la pubblicazione del documento da parte della SIMA – Società Italiana di Medicina Ambientale, in cui il legame tra l’inquinamento e la diffusione dei virus risulta particolarmente evidente, pensiamo che sia fondamentale per tutti gli studenti e i docenti approfondire i legami complessi che ci sono nel nostro ecosistema e sviluppare soluzioni innovative per fare la differenza.

Questi contenuti possono essere usati fin da subito nelle attività che i docenti hanno programmato in questi giorni di emergenza nella scuola. I percorsi didattici inoltre sono stati sviluppati in modo da poter comunque essere utili anche quando riprenderà la consueta attività scolastica.

In particolare, da oggi sono disponibili tre percorsi digitali gratuiti che spiegano come creare un’impresa su ispirazione del modello di aziende B Corp e Benefit. I percorsi di formazione offerti, rivolti ai ragazzi tra gli 11 e i 19 anni, condurranno gli studenti alla scoperta di abitudini di consumo sostenibili.

Vengono offerti, nello specifico, gratuitamente 3 percorsi: 

– B Corp School, per Scuole Secondarie di II Grado e Università; 

– B Corp School Young, per Scuole Secondarie di I Grado; 

– B Circular, per Scuole Secondarie di I Grado e Scuole Primarie.

I corsi possono essere erogati per studenti e docenti di ogni ordine e grado e studenti universitari, che ne fanno richiesta, su tutto il territorio nazionale. La piattaforma, user friendly e responsive per ogni tipo di device, ospita contenuti didattici multimediali di diverso tipo: videolezioni, slides, schede di approfondimento per la realizzazione di attività laboratoriali, quiz e project work. I tre percorsi offerti gratuitamente offrono più di 90 videolezioni, 40 attività e approfondimenti per un totale di più di 100 contenuti didattici.

Negli ultimi cinque anni InVento Lab, con i suoi percorsi ha coinvolto circa 11.000 studenti, 327 istituti di istruzione primaria e secondaria accompagnando gli studenti a realizzare oltre 420 startup con impatti positivi sull’ambiente, sui territori e sulle comunità. Nell’anno scolastico 2018-2019, InVento ha coinvolto a livello nazionale oltre 3.200 studenti e 200 docenti provenienti da 115 istituti di istruzione primaria e secondaria di 10 regioni diverse, con la partecipazione diretta di oltre 40 mentor esperti di tematiche ambientali e provenienti da imprese B Corp e/o da enti ambientalmente e socialmente virtuosi dei territori di riferimento.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.