InVento E-learning per l’Alternanza scuola-lavoro

Viviamo un’epoca di grandi sfide in cui il futuro del mondo del lavoro dipende molto da come il sistema educativo sarà in grado, nei prossimi anni, di affrontare i cambiamenti che stanno avvenendo. L’acquisizione di nuove competenze e soft skills tipiche del mondo imprenditoriale sono, in tutti i percorsi formativi superiori, requisito fondamentale per preparare i ragazzi di oggi ad affrontare il mondo del lavoro di domani. Dopo le esperienze di successo dei progetti educativi nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro, InVento lancia i percorsi di E-learning per le scuole, per entrare in contatto con le imprese Green e Social e imparare un metodo per fare impresa all’interno di un network di aziende ad alto valore sociale e ambientale.

Le sfide del futuro e le opportunità dell’Alternanza scuola-lavoro

Ci sono esempi virtuosi, in Europa, in cui il sistema scolastico è stato in grado di assorbire i bisogni della società, formando persone più competenti, proattive e creative, pronte ad affrontare e risolvere i problemi che si propongono quotidianamente nel mondo del lavoro. Per dirla con le parole di un dirigente di una nota azienda finlandese: “Se assumiamo una persona che ha una lacuna in matematica, qui ci sono persone in grado di colmarla. Ma se arriva una persona che non sa come lavorare con gli altri, come pensare differentemente, come creare idee originali e che ha paura di sbagliare, non c’è nulla che possiamo fare per lui”.

Le sfide di oggi sono innumerevoli e non riguardano solo il mondo del lavoro: nell’immediato futuro sarà necessario affrontare il problema ambientale e quello energetico. In questo senso è necessario che il sistema educativo insegni, attraverso l’esperienza diretta, come diventare gli attivatori dei cambiamenti che auspichiamo.

Oggi l’Alternanza scuola-lavoro è un’opportunità importante per le scuole, i dirigenti scolastici e i docenti, per permettere ai propri allievi di essere educati ad affrontare queste sfide.

InVento Lab propone percorsi di formazione all’imprenditoria e all’autoimprenditorialità nell’ambito dell’economia Green.

Nell’arco di questi percorsi gli studenti vengono accompagnati nella creazione di un’impresa vera e propria finalizzata al lancio sul mercato di un prodotto o servizio. Le imprese devono rispondere a dei problemi ambientali reali, che i ragazzi individuano nei propri contesti di partenza.

L’esperienza di InVento Lab nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro

InVento ha accumulato esperienze di successo nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro, con percorsi che stimolano e forniscono strumenti concreti ai ragazzi verso percorsi di autoimprenditorialità in campo ambientale.

Il progetto GreenJobs è un percorso certificato che si articola in 3 programmi:

  • Orientamento verso i Green Jobs
  • Formazione all’imprenditorialità in ambito Green
  • Occasioni di esperienze lavorative in azienda

Formazione all’imprenditorialità in ambito Green

“Formazione all’imprenditorialità in ambito Green”, nato dalla partership tra Fondazione CariploJunior Achievement e InVento Innovation Lab , accompagna gli studenti durante l’intero anno scolastico (in 40 ore integrate nel POF), alla fine del quale i ragazzi creano una vera e propria start-up che sposa i valori di innovazione e sostenibilità.

La prima edizione di GreenJobs ha visto la partecipazione di 27 scuole lombarde e 49 classi, per un totale di 1004 studenti coinvolti.

A ottobre 2016 è iniziata la seconda edizione alla quale hanno aderito 58 classi pronte a lanciarsi nel mondo delle imprese innovative e a sfidarsi durante la competition regionale che si terrà a maggio a Milano.

InVento E-learning

Grazie all’esperienza di GreenJobs, nasce il percorso E-learning. InVento E-learning è una piattaforma online che permette di intraprendere un percorso educativo incentrato sulla realizzazione di progetti imprenditoriali ad alto valore sociale e ambientale.

Durante il percorso gli studenti realizzano dei veri e propri prodotti o servizi da immettere sul mercato. I ragazzi dovranno trasformare la propria classe in un team, organizzato per aree manageriali come una vera impresa.

Il pacchetto prevede:

  • Formazione per i docenti
  • Un percorso di lezioni online, con video didattici e pillole, esercitazioni e alcune ore di mentorship online (40 ore).
  • Fino a 40 ore di project work per la realizzazione delle imprese.

Tutte le ore sono certificabili per l’Alternanza scuola-lavoro.

Per maggiori informazioni, provare la demo o chiedere un preventivo si può visitare la pagina http://school.inventolab.com/elearning.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.