Formazione online per realizzare un’Impresa Formativa Simulata

L’Alternanza scuola-lavoro permette diverse possibilità di sperimentazione, per gli studenti delle scuole superiori. Uno di questi è l’Impresa Formativa Simulata. Si tratta di una modalità che prevede la simulazione di un ambiente imprenditoriale per lo sviluppo di competenze, in cui gli studenti vengono accompagnati nell’ideazione ed immissione sul mercato di un bene o un servizio. 

L’impresa formativa simulata

La modalità Impresa Formativa Simulata è una modalità che permette di emulare ogni fase della vita di un’impresa e di sperimentare, durante il percorso, le fasi di analisi dei problemi, ideazione dell’idea imprenditoriale, analisi di fattibilità e confronto con il mercato. La metodologia didattica è basata sull’approccio del learning by doing, del cooperative learning e il role playing e sviluppa le capacità di problem solving degli studenti coinvolti. Grazie a questo approccio i ragazzi hanno la possibilità di acquisire competenze e soft skills nuove, valorizzando i talenti e le passioni di ognuno dei componenti della classe. Le classi, infatti, si trasformano in team di lavoro in cui ogni componente ricopre un ruolo differente e si assume la responsabilità di quelle mansioni per cui ha maggiore talento: dal project management, alla progettazione e la prototipazione del bene o servizio, fino alla comunicazione, il marketing e la vendita.

Le Green Start-up

Una Green Start-up è un’impresa che risponde a esigenze e problemi ambientali rilevati in un determinato contesto e che rispetta elevati standard ambientali e sociali.

Lo scopo di una Green Start-up è quello di generare elevato valore positivo su persone e ambiente. Dovendo rispondere a problemi ambientali e sociali reali, le Green Start-up si fanno carico di ridurre gli impatti ambientali di alcune attività antropiche, oppure si propongono di diffondere comportamenti sostenibili, pur presentando le caratteristiche delle società tradizionali, come la generazione di utili.

InVento ha già accompagnato 47 classi, di 27 scuole lombarde, alla realizzazione di altrettanti progetti imprenditoriali.

La peculiarità dei percorsi proposti da InVento Lab sta nell’alto valore sociale e ambientale delle imprese costruite dai ragazzi, che devono rispondere a reali problemi ed esigenze rilevati sul territorio o nel contesto di partenza.

Tutti i progetti realizzati hanno impatti ambientali e sociali positivi: riduzione delle emissioni di CO2 e di inquinamento idrico, recupero e riuso di materiali di scarto, sensibilizzazione su tematiche ambientali, inclusione sociale, promozione dell’economia circolare, ecc…

L’opportunità di InVento E-learning

Attraverso la nuova piattaforma di E-learning dirigenti scolastici e professori possono proporre ai propri studenti percorsi di Alternanza scuola-lavoro come quelli che abbiamo appena raccontato.

Si tratta di pacchetti formativi che permettono di accreditare fino a 80 ore di Alternanza scuola-lavoro, tramite l’utilizzo di webinar e video didattici e la realizzazione di project work finalizzati alla costruzione di Green Start-up secondo l’approccio della Simulazione Formativa di Impresa.

Per maggiori informazioni basta visitare la nostra pagina: http://school.inventolab.com/elearning.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.