La società non pensa solo alla crescita economica ma anche ad un beneficio comune
La filiale italiana di Yves Rocher è diventata Società Benefit il 13 aprile 2021, cambiando la sua denominazione sociale: da questo momento lo scopo generale aziendale non è più solo quello di perseguire una crescita economica, ma anche delle finalità di beneficio comune.
Il percorso per il raggiungimento dello status di Società Benefit è stato portato avanti in collaborazione con InVento Lab, impresa sociale e B Corp (partner di B Lab nell’ambito di B Corp Way) – https://inventolab.com/ che ha seguito Yves Rocher Italia in tutti gli step del progetto.
Il percorso svolto insieme ha permesso di aumentare la consapevolezza di tutta la squadra sull’importanza di agire positivamente nei confronti delle persone e del pianeta. Abbiamo integrato le finalità di beneficio comune all’interno dello statuto e quindi del DNA dell’impresa e gettato le basi per costruire una roadmap pluriennale con azioni precise per migliorare l’impatto positivo. Ci auguriamo che questo impegno possa essere di ispirazione per molte altre aziende e per tutto il network di Yves Rocher
Giulia Detomati, CEO di InVento Innovation Lab
L’Italia, con oltre 800 società benefit, è il primo paese in Europa ad aver legalizzato ufficialmente questo status nel 2016: ogni anno le società benefit sono richiamate per legge a rendicontare sugli impatti generati e sugli obiettivi che si erano poste l’anno precedente.
Yves Rocher Italia – afferma all’Adnkronos Benoit Ponte, direttore generale di Yves Rocher Italia – si fa portavoce del messaggio che tutto il Gruppo Rocher condivide a livello globale: il bene comune è nostra priorità e pertanto il nostro obiettivo non é quello di essere l’azienda migliore del Pianeta, ma l’azienda migliore per il Pianeta. Da oltre 60 anni difendiamo una bellezza impegnata, naturale e responsabile, come quella immaginata dal nostro fondatore, Monsieur Yves Rocher. Il Gruppo Rocher si riconosce nell’impegno per preservare la biodiversità e la tutela delle risorse naturali, così a La Gacilly, terra d’origine della Marca, che nelle oltre 250 filiere certificate in tutto il mondo. La responsabilità sociale e ambientale è parte del DNA del Gruppo Rocher, fin dalle sue origini”.
E continua: “I valori e la ricchezza che caratterizzano la nostra storia ci investono del dovere di agire per un mondo più equo e più rispettoso delle persone e dei doni che la natura ci offre. Nel 2019 il Gruppo Rocher è stato il primo gruppo internazionale ad avere adottato lo status di ‘mission-driven Company’ introdotto dalla legge francese, nota come Loi Pacte, ponendosi come obiettivo il bene comune e quello del Pianeta”.
Oggi, prosegue Ponte, “Yves Rocher Italia segue le orme della casa madre e ufficializza il proprio passaggio a società benefit. Una società benefit porta in sé la duplice finalità di generare un impatto positivo non solo per gli azionisti ma anche per tutti gli stakeholder. Questo impegno viene ora esplicitato in modo formale all’interno del nostro statuto, in cui vengono dichiarate le aree nelle quali ci impegneremo per gli anni successivi a generare un impatto positivo. La trasformazione non è solo sulla carta, ma autentica e concreta, in quanto ogni anno le società benefit sono chiamate per legge a rendicontare sugli impatti generati e sugli obiettivi che si erano poste l’anno precedente. Vogliamo condividere, in questa pubblicazione, come concretamente agiremo per tradurre a livello locale i valori del Gruppo e della marca”.
Quindi conclude: “Dopo un’approfondita analisi delle nostre azioni abbiamo identificato quattro specifiche aree d’intervento che diventeranno la bussola per guidare le nostre scelte strategiche nei prossimi anni, non solo da un punto di vista economico ma tenendo conto in modo prioritario anche degli impatti che generiamo sull’ambiente, sulle persone e sulle comunità con cui interagiamo quotidianamente. Attraverso un processo democratico che ha coinvolto tutti i dipendenti abbiamo selezionato una serie di iniziative che realizzeremo nel 2021 e che ci attendiamo ci avvicinino alle mete stabilite. Con la scelta di diventare società benefit abbiamo dato inizio ad un impegno ed una partecipazione ancora più attiva sul territorio per poter essere protagonisti in Italia di un vero cambiamento e, a livello globale, affiancarci a tutte quelle aziende che come noi hanno intenzione di contribuire ad una vera evoluzione di paradigma”.
Articolo da Adnkronos, Yves Rocher,
Be First to Comment