Podcast, Grafica e Progetti zero waste, tutto con B Free Plastic Challenge

B Free Plastic Challenge: il progetto che riduce la plastica monouso dalle scuole del comune di milano diventa podcast

Ascolta B Free Podcast realizzati dagli studenti del B Free Plastic Challenge!

B Free Plastic Challenge è un progetto di InVento Lab, realizzato in partnership con Comune di Milano, Città di Melegnano, Istituto Don Milani di Tradate, Liceo Benini di Melegnano, l’associazione Shareradio e grazie al contributo di Fondazione Cariplo e la collaborazione di .zeroenvironment.

Lo scopo di questo programma è convertire le modalità di consumo all’interno delle scuole e ridurre drasticamente il consumo della plastica monouso, attraverso il coinvolgimento attivo dei ragazzi. Gli studenti infatti, negli scorsi mesi, hanno realizzato dei progetti proprio con questo obiettivo. In questi giorni si sta svolgendo la rassegna di eventi di presentazione dei lavori finali degli studenti il B Free Award.

Oltre ad accompagnare i vari istituti nella trasformazione degli istituti in scuole plastic free, al fine di diffondere il più possibile buone pratiche, sensibilizzare e raccontare il proprio lavoro, ogni scuola ha creato, insieme a Shareradio, delle vere e proprie redazioni per condividere quello che i ragazzi hanno imparato e il loro punto di vista: i B Free Podcast.

Guarda le copertine realizzate dagli studenti dell’ITIS Cannizzaro di Rho. 

Ogni puntata è raccontata dagli studenti che hanno partecipato alla challenge: i ragazzi spiegano come, in modo pratico e semplice, possiamo cambiare il nostro stile di vita eliminando la plastica monouso, hanno intervistato compagni, professori, famiglie ed esperti del settore.

I podcast sono stati realizzati dag redazioni di studenti delle scuole partecipanti: LIceo Scientifico Marie Curie di Tradate, Liceo Statale Musicale e Coreutico di Milano, IIS Alessandro Volta di Lodi, ISISS Don Milani di Tradate, IS Marisa Bellisario, IIS Benini di Melegnano.

Shareradio ha coinvolto anche alcuni studenti dell’ITIS Cannizzaro di Rho. I ragazzi, attraverso la loro creatività e tecniche grafiche, hanno realizzato delle copertine per i relativi podcast. Lo scopo era quello di fare trasparire, già dall’immagine di presentazione, il messaggio delle storie.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.