MIG-WORK – MiGeneration in progress

Nasce a Milano il progetto “MiG-Work – MiGeneration in progress”, un nuovo sistema di servizi gratuiti rivolto ai giovani tra i 16 e i 34 anni che desiderano cambiare il proprio percorso di studi o professionale o che hanno bisogno di supporto per la ricerca di un lavoro.

Sono disponibili corsi di formazione di diverso tipo: da quelli legati al settore della sostenibilità ambientale in ambito manifatturiero a più semplici per avvicinarsi al mestiere del barman. Per tutte le attività è previsto un tirocinio finale retribuito. È possibile anche il “Job shadowing” il quale permette di osservare la realtà lavorativa direttamente all’interno di un’impresa. Altri corsi consentono ai giovani di individuare opportunità di lavoro coerenti con il proprio percorso di studi e le loro capacità.

Alcuni percorsi si ha la possibilità di effettuarli in gruppo o singolarmente. Sono aperti anche sportelli di orientamento e organizzati degli incontri per conoscere opportunità di volontariato in Italia e all’estero.

Infine sono disponibili laboratori per le scuole: per promuovere lo sviluppo di idee imprenditoriali legate al tema della sostenibilità e per migliorare le capacità degli studenti.

“Sul sito MiG-Work è possibile consultare il catalogo di tutte le attività gratuite ed effettuare l’iscrizione”. Per alcune attività è necessario iscriversi entro il 31 gennaio, mentre altre sono senza scadenza prefissata.

“Crediamo molto – dichiara l’assessora all’Educazione Laura Galimberti – in questo progetto che mira a creare un sistema integrato per supportare i giovani nell’ingresso nel mondo del lavoro, sia aiutandoli nel riconoscere le loro attitudini e le loro capacità, sia sostenendoli nell’orientare i loro sforzi in maniera produttiva. Crediamo che sia questo il compito delle istituzioni: contribuire alla costruzione di una società sempre più dinamica e di una città attrattiva e, allo stesso tempo, assicurarsi, attraverso progetti come questo, che tutti riescano a integrarsi e che nessuno venga lasciato indietro”.

“MiG-work – MiGeneration work in progress” è un progetto del Comune di Milano – servizio Informagiovani – Area Giovani, Università e Alta formazione – Direzione Educazione e dei partner: Ce.Svi.P Lombardia Società Cooperativa, Codici Cooperativa Sociale Onlus, Comunità Nuova ONLUS, Formaper – Azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza e Brianza, ICEI Istituto cooperazione economica internazionale, InVento innovation lab impresa sociale Srl, La strada cooperativa sociale, Piccolo principe cooperativa sociale ONLUS,  Fondazione Don Gino Rigoldi, BiPart impresa sociale S.r.l..

Articolo ufficiale su Comune di Milano

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.