UNA NUOVA VITA: 10 MOTIVI PER FARE VOLONTARIATO ALL’ESTERO

Ti piacerebbe metterti alla prova e acquisire nuove competenze? Imparare una lingua straniera, ad esempio, ma dove cominciare? Dai una svolta al tuo presente se hai del tempo libero e desideri metterlo a disposizione degli altri! La nostra ambassador Raffaella ha il giusto consiglio per te: partire per un’esperienza all’estero! 

Ci sono tantissimi programmi tra cui scegliere, tra questi United Nations Volunteers, European Solidarity Corps, Workaway…Io ho scelto il servizio civile in Brasile, e lo rifarei altre mille volte! 

🌈 Fai le valigie! Ecco 10 motivi per intraprendere questa avventura: 

1. SARA’ UN ANNO DIVERSO: mettere da parte se stessi, le proprie convinzioni e abitudini per cominciare una nuova, meravigliosa avventura ti donerà tante emozioni e ricordi per la vita… al ritorno ti renderai conto di quanto tu sia cambiato e di quanto il concetto di casa sia ormai relativo. 

2. IMPARERAI UNA NUOVA LINGUA: nel mio caso, conoscevo lo spagnolo ma non sapevo nulla di portoghese, già dopo un paio di settimane mi facevo capire anche se ero abbastanza ridicola nella pronuncia ma estremamente soddisfatta del mio traguardo! 

3. AFFINERAI LE TUE COMPETENZE: Normalmente entri in una realtà e ne diventi parte integrante, vivi 24 ore su 24 a contatto con altre persone, sperimenti il progetto interamente, in tutte le sue peculiarità. Avrai modo di metterti in gioco e spesso scegliere liberamente le competenze che vorresti imparare o affinare.

4. VIAGGERAI: non solo fisicamente, conoscendo luoghi diversissimi, ma anche esplorando una nuova

cultura, un nuovo modo di vedere le cose e stili di vita. 

5. TI EMOZIONERAI MOLTO: le emozioni forti sono garantite! Quello che in realtà è una nuova quotidianità, tornando a casa si svelerà come un grande regalo che hai fatto a te stess*

6. CONOSCERAI BELLE PERSONE: persone altruiste, solari e coraggiose, che spesso hanno lasciato tutte le loro certezze per portare avanti un progetto di bene. Queste persone diventano la tua quotidianità, una seconda famiglia e amici per la vita!

7. IMPARERAI A CONVIVERE: non sempre è facile, ma imparerai a conoscere e apprezzare le persone nei loro lati più belli ma vedrai anche quelli negativi, imparerai a capirli, accettarli e ad interagire sempre positivamente con loro.

8. RICEVERAI Più DI QUELLO CHE DONERAI, perchè fare del bene fa bene! Non solo a chi ti circonda ma anche a te stesso: tornerai a casa con un bagaglio di ricordi indelebile, che non ha prezzo. 

9. CAPIRAI QUELLO CHE IMPORTA DAVVERO: Stare via per molto tempo ti fa riconsiderare le tue priorità e crescere come persona. La gratitudine era il motto della mia organizzazione, e sarà un pensiero ricorrente nella tua esperienza, dato che spesso si aiutano persone che hanno molto meno di noi.

10. SARà UNO DEGLI ANNI PIU’ BELLI DELLA TUA VITA. O molto probabilmente, il più bello. Perché i colori e le sensazioni saranno talmente intensi e variegati, da non riuscire più a togliertele di dosso. E alla fine l’Italia ti starà troppo stretta.

E tu cosa ne pensi? Sei pronto per dare una svolta al tuo presente? Spesso le esperienze di volontariato come la mia, possono intimorire, soprattutto se si parla del lato pratico dell’esperienza: quanto mi pesa a livello economico? Posso farcela? Non preoccuparti molte associazioni comprendono un rimborso spese, anche importante! Alcuni progetti, inoltre, prevedono ampia flessibilità di scelta per quando riguarda le tempistiche. Se invece il tuo obiettivo è quello di studiare o imparare una lingua, ci sono diversi corsi oppure il progetto Erasmus ed Erasmus Mundus. 

Non perdere l’occasione di fare del bene e regalarti un’esperienza unica, Sali a bordo e scopri le opportunità di volontariato all’estero offerte dal programma Mig-Work!  ✈

🌐 Progetto MiG-Work è realizzato da Comune di Milano capofila del progetto, in partnership con

  • Codici Ricerca e Intervento
  • ICEI
  • InVento Innovation Lab
  • Cesvip Lombardia
  • Comunità Nuova
  • Formaper
  • La Strada
  • Piccolo Principe Cooperativa Sociale
  • BiPart
  • Fondazione Don Gino Rigoldi

L’iniziativa è inoltre realizzata nella cornice del Bando ‘La Lombardia è dei giovani’, in collaborazione con ANCI e con il contributo di Regione Lombardia.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.