Progetto Green Jobs (seconda edizione)

GreenJobs: il primo programma integrato tra impresa e ambiente per gli studenti delle superiori

GreenJobs è il percorso che stimola e fornisce strumenti concreti ai ragazzi verso percorsi di autoimprenditorialità in campo ambientale, che si articola in 3 programmi:

I 3 percorsi:

  • Orientamento verso i Green Jobs
  • Formazione all’imprenditorialità in ambito Green
  • Occasioni di alternanza scuola-lavoro in questo settore

Il percorso “Formazione all’imprenditorialità in ambito Green”

“Formazione all’imprenditorialità in ambito Green”, nato dalla partership tra Fondazione Cariplo, Junior Achievement e InVento Innovation Lab , accompagna gli studenti durante l’intero anno scolastico (in 40 ore integrate nel POF), alla fine del quale i ragazzi creano una vera e propria start-up che sposa i valori di innovazione e sostenibilità.

Come?

Attraverso incontri di formazione ambientale e imprenditoriale, in cui esperti del settore portano esperienza e supporto concreto per accompagnare gli studenti verso la realizzazione delle loro idee.

Quali opportunità offre GreenJobs?

Sperimentare l’avvio di un’impresa reale, grazie all’integrazione della metodologia di impresa in azione, entrare in contatto con il mondo produttivo green, stimolare e valorizzare la proattività personale, la creatività individuale e collettiva. Inoltre una reale occasione di visibilità per gli studenti: presentare la propria startup ad una competition regionale, seguita da una nazionale ed infine europea.

Gli strumenti a disposizione?

Una piattaforma digitale per la condivisione dei materiali didattici. Greenjobs si configura come un progetto di alternanza scuola-lavoro, ora obbligatorio anche nei Licei e gli studenti che partecipano hanno la possibilità di ottenere la Certificazione dell’acquisita competenza imprenditoriale.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.