M’InVento una giocostoria di InVento School: la prima serie di podcast interattivi sugli SDGs dell’ONU per le bambine e i bambini che vogliono diventare supereroi per il pianeta.

I progetti di sostenibilità di InVento Lab continuano anche durante l’emergenza sanitaria: sono nati i podcast per insegnare lo sviluppo sostenibile ai changemaker più piccoli, chiamandoli a interagire con il narratore scegliendo il finale della storia.

Grazie al sostegno della B Corp Chiesi di Parma, InVento Lab ha realizzato “M’InVento una giocostoria”: una serie di 6 podcast per bambine e bambini tra i 5 e gli 8 anni che vogliono diventare supereroi per il pianeta. Attraverso l’ascolto a casa o all’aperto, musiche, filastrocche, balletti e tanta creatività, i più piccoli acquisiscono la consapevolezza del ruolo che ognuno di noi ha nello sviluppo sostenibile diventando protagonisti della storia di cui sceglieranno il finale. Accompagnati dalla voce del narratore e da molteplici personaggi di fantasia, i bambini sono chiamati ad andare alla scoperta degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Si dovranno impegnare quindi per proteggere la vita sulla Terra e la vita sott’acqua, impareranno a usare l’economia circolare, a fronteggiare il cambiamento climatico e conosceranno l’importanza di garantire salute e benessere a tutti. Alla fine di ogni podcast, seguendo la storia e le indicazioni del narratore, ogni piccolo supereroe potrà scegliere il finale della storia cercando oggetti in casa, scegliendo un luogo in cui portare il suo aiutante, un balletto da fare o una persona da coinvolgere nella salvaguardia dell’ambiente e del benessere delle persone.

I podcast sono disponibili e scaricabili gratuitamente su Spreaker sul profilo InVento School e sulle principali piattaforme di podcasting, tra cui Apple Podcasts, Spotify, Google Podcasts, iHeartRadio, Castbox, Deezer, Podcast Addict, Podchaser, JioSaavn.Il primo podcast dal titolo “M’InVento una giocostoria – gli SDGs dell’ONU”, lanciato il 27 luglio scorso, ha partecipato al Festival del Podcasting, in programma il 10 e 11 Ottobre 2020, tra i “Podcast Emergenti 2020”, e ha collezionato oltre un centinaio di like su Instagram.

I podcast sono pensati per raggiungere i bambini anche a casa, non solo a scuola, e per far acquisire loro, in modo simpatico e divertente, la consapevolezza, che possono far moltissimo per perseguire lo sviluppo sostenibile. Il narratore li spinge anche a coinvolgere le famiglie!

~ Giulia Detomati, CEO di InVento Lab

I 6 podcast sugli SDGs dell’ONU saranno presenti a breve sulla piattaforma digitale di InVento Lab, accompagnati da schede attività destinate a maestre e maestri che vorranno far divertire le loro classi di scuola primaria con canzoncine e balletti da imparare, disegni da realizzare, piantine da curare e molto altro.

I docenti delle scuole primarie possono iscrivere la propria classe e avere accesso ai materiali gratuiti compilando un form di iscrizione.

La piattaforma digitale InVento School di InVento Lab vanta più di 11.000 utenti registrati e oltre ai podcast appena realizzati ospita videolezioni, project work, video, testi e attività a distanza sulle varie tematiche dello sviluppo sostenibile tra cui l’economia circolare, il cambiamento climatico, l’approccio zero waste e molto altro.

I podcast “M’InVento una giocostoria” sono stati realizzati grazie a: Rouben Vitali, autore testi e musiche, Nicolò Pozzi e Giulia Avanza, voci recitanti, Emanuele Bellerio, chitarra acustica, chitarra elettrica, tastiere, arrangiamenti, Giovanni Bellerio, basso elettrico, Andrea Marinelli, Sound Design e Missaggio.

InVento Lab ha già superato lungo il 2020 il primo test sulla Didattica A Distanza, su scala nazionale, che ha visto tutti i partecipanti uscire arricchiti da questa esperienza, gestita con entusiasmo e voglia di imparare.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.