La squadra di InVento Lab tra gli esempi di #GrennHeroes nel libro di Gassman

Un capitolo del nuovo Libro di di Alessandro Gassman “Io e i Green Heroes: Perché ho deciso di pensare verde” edito da Edizioni Piemme, è dedicato alla storia di InVento Innovation Lab.

“Questo libro non vuole spaventare ma racconta invece le storie dei Green heroes, ovvero persone che hanno fatto impresa o scelte di vita in una economia ecosostenibile con grandissimo successo, perché la cosa interessante è che oggi imprendere in aziende ecosostenibili è più redditizio di quanto sia non farlo. Tutte queste persone danno lavoro a impatto zero, senza danneggiare la natura e probabilmente difendendo il futuro dei nostri figli.”

Cit. Alessandro Gassman

I proventi del libro andranno a KyotoClub, per realizzare Frutteti Solidali in giro per l’Italia, con il supporto operativo di AzzeroCO2.

Di seguito riportiamo un estratto del capitolo che parla di InVento Lab.

InVento Lab è un’impresa sociale B Corp che si occupa di un aspetto tenuto finora poco in considerazione, seppur fondamentale: la formazione. Già, perché per trasformare nobili intenti in realtà sono necessarie competenza e cultura. Nel 2014 Giulia Detomati si accorge che, tra tante offerte formative disponibili, manca proprio un programma che sia in grado di attivare processi di cambiamento sociale, culturale e aziendale in ottica ambientale. InVento Lab nasce per coprire questa mancanza e, da subito, riesce ad inserirsi non solo nella formazione delle future generazioni con programmi differenziati che vanno dalla scuola materna all’università, ma anche nella sfera economica, formando consulenze sull’imprenditoria sostenibile. 

Per avere un impatto positivo immediato, la squadra di InVento Lab ha sviluppato un’innovativa area consulting in cui accompagna le aziende nella trasformazione in Società Benefit e B Corp, nei processi di community engagement e nella formazione ambientale dei propri dipendenti. 

Grazie alle competenze multidisciplinari del team, ha già accompagnato aziende multinazionali (tra cui Yves Rocher Italia) e PMI in percorsi rigenerativi.

Partner di B Lab Europe, in sette anni InVento Lab ha coinvolto duecentocinquanta aziende in progetti per le scuole e processi di rigenerazione, formando oltre diciottomila studenti e accompagnato la nascita di oltre cinquecento B-startup.  

Estratto dal nuovo libro di Gassman: 

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.