#GreenHeroes- Raduno al Monastero di Astino

Inserito nella cornice del festival Dirama, si è tenuto l’incontro in presenza dedicato ai #Greenheroes, presso il Monastero di Astino a Bergamo in compagnia di Annalisa Corrado e 4 heroes: InVento Lab, Bioclean, è nostra e 3Bee.

Il progetto #GREENHEROES è stato voluto e realizzato da Annalisa Corrado, ingegnere ed ecologista insieme a Alessandro Gassman, attore e regista italiano da sempre appassionato di sostenibilità, la finalità è quella di raccontare e diffondere attraverso una rubrica settimanale e oggi anche un libro, le buone pratiche d’impresa presenti nel nostro paese: aziende che hanno deciso di orientare il logo impegno in direzione della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente.

In qualità di eroi green non potevamo di certo mancare all’incontro organizzato al Monastero di Astino (BG). Moderato da Francesca Bolazzi di Legambiente Bergamo, durante l’evento si sono presentate le persone che lavorano in alcune di queste virtuose realtà provenienti da diverse città della Lombardia:

  • Claudio Avella per InVento Innovation Lab
  • Alberto Gallo di Bio Clean che con il suo impegno nell’uso di prodotti bio e pratiche alternative mirate alla riduzione dei consumi ha rivoluzionato il mondo delle pulizie industriali;
  • Piergiorgio Bertoli di ènostra, azienda che fornisce energia elettrica in modalità cooperativa. Un modo unico e nuovo di produrre, scambiare e consumare energia;
  • Virginia Castellucci di 3Bee progetto che si occupa di salvaguardia delle api e efficienza dei processi della loro cura grazie a un sistema di monitoraggio che rende alcune delle azioni necessarie sugli alveari meno impattanti e più efficienti.
  • Federica Giannattasio di Iterchimica S.p.A. per portare la sua esperienza di #GreenHeroes bergamasca, raccontando di come, nel mondo dell’industria stradale, sia possibile sviluppare progetti e prodotti eco-sostenibili attraverso riuso e impiego consapevole delle risorse.

L’incontro è stata una bellissima occasione di dialogo centrato sulle parole chiave scelte dalle realtà presenti: #Partecipazione, #Biodiversità, #Switch, #RiGenerAzione. Parole che hanno animato una piacevole conversazione in cui ogni realtà ha raccontato la propria storia ed esperienza nel settore in cui opera, un impegno che portiamo avanti giorno dopo giorno e che mira ad avere un impatto positivo su ambiente e comunità.

Articolo Dirama

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.