Green Trip Tigullio, start up nata dal progetto Green Jobs

Chiavari – Un’app che permetta al turista di organizzare una vacanza ecosostenibile nel Tigullio, grazie ad una partnership con le diverse realtà del territorio. È la ricetta di Green Trip Tigullio, il progetto ideato dalla classe 4ª D del Liceo Marconi Delpino, nell’ambito del programma di educazione imprenditoriale Green Jobs, che promuove lo sviluppo di competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale e all’imprenditorialità nei giovani delle scuole superiori.

Green Jobs è il percorso di autoimprenditorialità green per le scuole superiori promosso da 7 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI e realizzato con JA Italia e InVento Innovation Lab. È promosso da 7 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI: Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro e Fondazione Tercas.

«Come possono la tutela e la valorizzazione del capitale naturale contribuire alla resilienza del territorio e allo sviluppo sostenibile? Noi di Green Trip Tigullio abbiamo pensato di proporre la progettazione di un sito e un’app che, con pochi clic, permettano di scoprire itinerari e attività ecocompatibili sul nostro territorio, ma che allo stesso tempo aiutino il turista a porre maggiore attenzione, ad esempio, al corretto smaltimento dei rifiuti o al ricorso a mezzi di trasporto più rispettosi dell’ambiente».

«Abbiamo pensato, ad esempio, all’identificazione di una serie di parametri da attribuire alle attività commerciali, su un modello simile che si sta sviluppando in Francia, facendo sì che il turista scegliendo le attività più ecologiche possa premiarle e allo stesso tempo incentivare tutte le altre a raggiungere i parametri ideali per essere scelte.Oppure abbiamo pensato alla collocazione sul territorio di punti per la raccolta dei rifiuti che in base alla quantità conferita, consegna dei punti che danno accesso a sconti o agevolazioni nelle realtà che aderiscono, in un circuito virtuoso».

Green Trip Tigullio il 6 maggio verrà presentato al team di organizzazioni promotrici.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.