100 studenti diventano “giovani imprenditori sostenibili”: termina il percorso Green Jobs rivolto alle scuole della Provincia di Trento

Trento, 7 Giugno 2022

Si è tenuto oggi, presso la sede di Trento di Fondazione Caritro, l’evento conclusivo di Green Jobs.

Il progetto unisce i temi della sostenibilità ambientale e dell’Agenda 2030 a quelli dell’imprenditorialità, incentivando gli studenti delle scuole superiori all’ideazione di una vera e propria mini-impresa sostenibile in ottica green.

Professioni della green economy e competenze interdisciplinari: questo è Green Jobs, iniziativa che si propone di coinvolgere i giovani delle scuole secondarie di secondo grado in un percorso per promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali legate all’imprenditorialità e alla sostenibilità ambientale.

Nato nel 2015 in Lombardia da una sperimentazione di Fondazione Cariplo con il supporto di Junior Achievement Italia e InVento Innovation Lab, Green Jobs è diventato un progetto nazionale grazie al coinvolgimento di altre Fondazioni di origine bancaria aderenti alla Commissione Sviluppo Sostenibile di ACRI

8 classi provenienti da 4 scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Trento hanno preso parte al percorso Green Jobs e oggi, davanti a una commissione formata da membri della comunità locale e della Fondazione Caritro, hanno presentato i loro progetti di impresa green in risposta alle sfide ambientali del loro territorio.

Studentesse e studenti di Green Jobs, accompagnati da InVento Innovation Lab e Junior Achievement Italia, hanno percorso durante tutto l’anno scolastico tutte le tappe di progetto, dall’incontro di presentazione dell’iniziativa, all’hackathon “on life” con il lancio delle sfide ambientali e la definizione della prima bozza del progetto, fino allo sviluppo del progetto stesso con un percorso di approfondimento delle tematiche di sostenibilità ambientale ed economica e costruzione di una struttura imprenditoriale in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Un percorso per aiutare i ragazzi ad acquisire le soft skill sempre più richieste dal settore della green economy, come la capacità di lavorare in gruppo, di adottare un approccio multisettoriale per la risoluzione di problemi complessi e di sviluppare una comunicazione efficace.

La sfida posta agli studenti e alle studentesse riguardava i problemi sociali e ambientali a cui volevano porre rimedio. Attraverso il proprio progetto di imprenditorialità green, i ragazzi e le ragazze hanno dato risposta alla sfida ambientale del territorio con dati e fonti a supporto dei fenomeni riportati.

La classe 4CEN dell’Istituto Marconi di Rovereto si è impegnata nello sviluppo di progetti rivolti all’uso di energia pulita e al risparmio dei consumi energetici.

Le classi 3MMD e 4MMB dell’Istituto Buonarroti di Trento hanno progettato un sistema per contribuire alla riduzione dei consumi di acqua, sia in ottica di sensibilizzazione sia mediante l’uso di veri e propri dispositivi.

Le classi 4 industria e 4 legno dell’Istituto Enaip di Tione si sono adoperate alla riduzione degli scarti, alla circolarità e al recupero dei materiali nelle filiere produttive. La classe 4 cucina ha invece lavorato per il tema dei rifiuti, riducendo gli scarti derivanti dalle filiere produttive del territorio.

La classe 3BGAT dell’Istituto S. Michele all’Adige ha contribuito alla ricerca di soluzioni per la sostenibilità ambientale della filiera agricola, florovivaistica e della produzione alimentare.

“Vediamo in Green Jobs un vero e proprio percorso sfidante – dice Carlo Schönsberg, Presidente di Fondazione Caritro– pensato appositamente per accrescere le competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale mettendo in rete diverse realtà produttive istituzionali, sociali e produttive del territorio. Valori in cui la nostra Fondazione si rispecchia e, non dimentichiamolo, valori che si legano molto all’agenda ONU 2030. Abbiamo aderito sin dal 2018 all’iniziativa, che a nostro avviso risulta essere una fucina di stimoli, percezioni e confronti di cui le nuove generazioni hanno bisogno per divenire i protagonisti del proprio futuro”.

Giulia Detomati, CEO di InVento Innovation Lab “Siamo felicissimi di portare Green Jobs in un territorio così fertile come quello del Trentino e in un momento in cui c’è sempre più bisogno di questi valori per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Il progetto si rivela oggi lungimirante, come anche la collaborazione con la Fondazione, cruciale per garantire la connessione delle scuole e dei giovani studenti con le comunità territoriali.”


Green Jobs è un programma di educazione imprenditoriale green che promuove lo sviluppo di competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale e all’imprenditorialità nei giovani delle scuole superiori. Gli studenti trovano soluzioni concrete in risposta ai problemi ambientali, creando una mini-impresa green in ambito scolastico.

Green Jobs, nato nel 2015 da Fondazione Cariplo, è diventato nazionale grazie al coinvolgimento di altre Fondazioni di origine bancaria aderenti alla Commissione Sviluppo Sostenibile di ACRI. In particolare, l’edizione 2021-22 è promossa da Fondazione Caritro e realizzata con InVento Innovation Lab e Junior Achievement Italia.

Contatti: InVento Innovation Lab – [email protected]

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.