InVento Lab aderisce a M’Illumino di meno con il progetto B Corp School

Come ogni anno siamo entusiasti di comunicare la nostra adesione alla campagna M’Illumino di Meno di Rai Radio2 con il progetto B Corp School, il primo percorso di imprenditorialità sostenibile rivolto agli studenti delle  scuole secondarie attraverso cui gli studenti sono guidati nella creazione di una vera  e  propria B Startup su ispirazione del modello di aziende B Corp.

Non siamo soli in questa avventura! Abbiamo invitato le 90 classi dislocate in tutta Italia che hanno aderito al progetto B Corp School, a fare azioni significative per l’efficienza energetica e la sostenibilità in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili del 16 Febbraio 2024.

In tutto abbiamo coinvolto oltre 2.000 persone tra studenti, studentesse, docenti e professionisti, che si stanno impegnando ad attuare azioni semplici ma di grande valore come:

  • Spegnere le luci non necessarie per risparmiare energia;
  • Spegnere apparecchi in stand-by quando non in uso, compreso PC e LIM in classe;
  • Riflettere sull’importanza dell’energia nella vita quotidiana e sulle azioni che possono essere intraprese per utilizzarla in modo più sostenibile;
  • Coinvolgere amici, familiari e colleghi nella campagna. Il cambiamento è più efficace quando è collettivo!

Durante B Corp School gli studenti sono  accompagnati dalla figura del mentor, nella progettazione e/o realizzazione di un prodotto o servizio innovativosostenibile sia dal punto di vista economico sia da quello ambientale e sociale. Sarà proprio durante queste ore di mentorship in classe che i mentor coinvolgeranno le classi ad adottare gesti di risparmio energetico e a riflettere sull’importanza dell’uso responsabile dell’energia.

Un progetto di sensibilizzazione che vuole andare oltre la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili per diventare un impegno a lungo termine che coinvolga le giovani generazioni e le scuole sul territorio italiano.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.