Oggi, lunedì 21 novembre, inizia l’ultima settimana di lezioni in palestra di arrampicata. È stato un anno intenso, fatto di scoperte e di novità ed è arrivato il momento di ‘salutarci’. Ecco cosa abbiamo fatto quest’anno e come abbiamo deciso di festeggiare!
Palestra di arrampicata
60 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni, provenienti da 9 scuole diverse del lodigiano, si sono incontrati una volta alla settimana da maggio a novembre, per arrampicare insieme, guidati dai volontari del CAI di Lodi nella palestra Mariuccia Rugginenti. Abbiamo scoperto i nostri limiti e li abbiamo superati!
Campus in montagna
Il primo week end di settembre siamo andati in montagna al Rifugio Antonio Curò, dove abbiamo passato 3 giorni e 2 notti sotto un cielo di stelle a 1915 metri sul livello del mare, immersi nella natura. Abbiamo percorso 1600 metri di dislivello in un tragitto lungo 45 km e siamo stati praticamente senza telefono né Facebook per 3 giorni! Certi posti restano nel cuore!
Arrampicata su roccia in falesia
Domenica 13 novembre siamo andati in falesia a Montestrutto per sperimentare l’arrampicata su roccia. È stata un’esperienza bellissima, completamente diversa dalla palestra e molto più emozionante. Da rifare il prima possibile!
Tutte queste cose le abbiamo fatte insieme ai volontari del CAI, preziosi maestri che ci hanno insegnato la montagna, l’arrampicata, il piacere di stare in mezzo alla natura. Ci hanno insegnato che solo dopo la salita ci si può godere il paesaggio e che non è la vetta ciò che conquistiamo, ma noi stessi.
“Scalando si impara” non è ancora finito, abbiamo deciso infatti di celebrare la fine di questo Progetto con una festa: l’evento conclusivo si terrà sabato 10 dicembre alle 11 nell’Aula Magna del Liceo G. Gandini di lodi. Ci sarà un’ospite d’onore, la pluricampionessa di arrampicata italiana Jenny Lavarda, che premierà i vincitori del concorso “Racconta il tuo Scalando si impara!”. Scaricate l’invito qui.
Oltre alla premiazione e alla consegna degli attestati ci sarà una mostra fotografica con gli scatti più belli dei partecipanti al progetto, per ripercorrere con immagini, parole e pensieri i momenti più belli di “Scalando si impara”.
Chi più in alto sale,
più lontano vede;
chi più lontano vede,
più a lungo sogna.
Per maggiori informazioni su questo e sugli altri progetti clicca qui
Be First to Comment