Siamo felicissimi di partecipare in qualità di partner, agli eventi di presentazione relativi al Progetto Diderot di Fondazione CRT rivolto agli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta che propone agli studenti l’opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative.
L’obiettivo del progetto è quello di potenziare la didattica di base avvicinando gli studenti in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari e approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative, diffondendo i valori fondanti la società civile.
Il progetto conta ben 24 linee didattiche consultabili a questo link, che verranno presentate durante gli incontri programmati in diverse città a cui le scuole potranno iscriversi durante il click day 16 ottobre 2024 alle ore 14.00 sul portale dedicato e sarà riservato ai docenti in possesso del codice ricevuto durante gli incontri di presentazione.
👉 CALENDARIO
Vieni a conoscere la nostra realtà e le due linee progettuali proposte, “8.Prevenire la violenza di genere” dedicata alle Primarie e Secondarie di I grado e “21.Changemaking School” dedicata alle Secondarie di II grado, ti aspettiamo negli appuntamenti di:
- Giovedì 19 settembre ore 11.00 – Torino, OGR Torino, Corso Castelfidardo 22
- Venerdì 20 settembre ore 11.00 – Vercelli, ITIS Faccio, Piazza Cesare Battisti 9
- Lunedì 23 settembre ore 11.00 – Asti, IIS Alfieri, Corso Alfieri 367
- Giovedì 26 settembre ore 11.00 – Verbania, IIS Cobianchi, Piazza Martiri di Trarego 8
- Lunedì 30 settembre ore 11.00 – Novara, ITIS Fauser, Via Ricci 14
- Martedì 1° ottobre ore 11.00 – Casale Monferrato (AL), IIS Sobrero, Via Candiani d’Olivola
Partecipazione gratuita per tutte le scuole
Possono partecipare gli Istituti di istruzioneprimaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta, sia pubblici sia privati
👉 LE NOSTRE LINEE PROGETTUALI
08. Prevenire la violenza di genere
Primarie e secondarie di primo grado
Promuovere la consapevolezza sulla prevenzione della violenza di genere tra le giovani generazioni, con obiettivi specifici quali: attuare le linee guida del MIM per l’educazione al rispetto; decostruire gli stereotipi che escludono la popolazione femminile dal mondo STEAM; e promuovere una narrazione non discriminatoria e una comunicazione non violenta.
21. Changemaking School
Secondarie di secondo grado
Guidare i giovani alla progettazione e valutazione del proprio impatto sociale e ambientale sul territorio. Attraverso un laboratorio di imprenditorialità rigenerativa sarà possibile scoprire nuovi talenti, mettere in contatto le scuole con le imprese che generano esternalità positive sul territorio e sulle comunità, rafforzare competenze di autoimprenditorialità e conoscenze di sostenibilità.
👉 COME ADERIRE
Compila il seguente form selezionando l’evento a cui vuoi partecipare.
Scegli l’evento più vicino a te e iscriviti, i posti sono limitati!
Per ulteriori informazioni, le specifiche sul progetto e le modalità di adesione fare riferimento alla pagina ufficiale del Progetto Diderot raggiungibile a QUESTO LINK.
Be First to Comment