Nasce “Coltiviamo un’economia B”, l’iniziativa per le imprese di InVento Lab: 40 imprese piantano il seme dell’economia b

++ In Italia il 2022 è stato un anno di grandissima crescita per il settore B, con un totale di 2.626 società benefit per un valore di €19,65 Miliardi*, presenti in tutte le Regioni Italiane; 225 sono le aziende certificate B Corp, che impiegano più di 16.000 persone e hanno raggiunto oltre 9 miliardi di fatturato**

22 Marzo 2023, Milano – Ieri in occasione dell’evento “Coltiviamo un’economia B: storie di ispirazione benefit e B Corp” presso Le Village by CA Milano è stata lanciata l’iniziativa “Coltiviamo un’economia B”, che ha visto InVento Lab assieme ad un gruppo di imprese lavorare su 4 pilastri fondamentali del mondo dell’economia rigenerativa:

  • latrasformazione di modelli di business verso paradigmi benefit e B Corp;
  • la rigenerazione di processi aziendali in ottica di tutela dell’ambiente e del territorio
  • la formazione, il coinvolgimento e l’attivazione dei lavoratori e della comunità in azioni di cambiamento
  • la promozione di iniziative di Education ed il coinvolgimento delle giovani generazioni in azioni di changemaking ispirate al paradigma benefit e B Corp.

Nel mese delle B Corp questo evento, in partnership con la 24ORE Business School e patrocinato da ASviS, ha coinvolto imprenditori e amministratori alla guida di società che aderiscono ai paradigmi benefit e B Corp o che hanno intrapreso percorsi di trasformazione. Sono intervenuti: Yves Rocher Italia, Crédit Agricole Italia, Le Village by CA Milano, Confindustria Mantova, Novity, Gruppo Ebano, Agos Ducato SpA, B Good For Leaders. Molti hanno inoltre contribuito con testimonianze durante i tavoli di lavoro, tra cui Delicius Rizzoli SpA, Mondora, TeamSystem, Panino Giusto, Garc, Maider NCG, Nativa, Falck Renewables, NWG. 

Le imprese presenti, provenienti da settori differenti, prima di dedicarsi ai tavoli di lavoro hanno raccontato le proprie esperienze, descrivendo anche come si proiettano nella missione che li coinvolgerà nei prossimi anni: portare avanti e consolidare il percorso già intrapreso di responsabilità verso l’ambiente e tutti i propri stakeholder e, allo stesso tempo, contribuire e coinvolgere altre organizzazioni intenzionate a muovere i primi passi in percorsi di trasformazione verso il modello B.

Dichiara Giulia Detomati, CEO di InVento Lab: “È bellissimo confrontarsi e collaborare con tante realtà che si mettono in gioco nell’attivazione di progetti di cambiamento concreto, dal campo dell’education alla trasformazione dei propri modelli di business. Con InVento Lab abbiamo l’ambizione di portare alle imprese opportunità di attivare progetti territoriali con impatto positivo sulle persone e sugli ecosistemi, allineati con metodologie di misurazione della performance e rendicontazione ambientale e sociale a livello nazionale e internazionale.” Prosegue: “Per noi ripartire dai giovani e dal legame con la terra ha un’importanza chiave. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di coinvolgere un agricoltore d’eccezione come Giuseppe Savino, founder di Vazapp, e una giovane alunna di percorsi di InVento School, Margot Gomis, già TEDx speaker impegnata in cause ambientali.”

Anche Jean Marie Malherbe, Direttore di Agos Ducato SpA, spiega: “Stiamo vivendo una profonda dinamica di trasformazione ambientale e sociale; momenti come ieri di condivisione di esperienze, cooperazione e co-creazione sono necessari per andare avanti.” 

Aggiunge Frantz Puccetti, Coordinatore Progetti Banca d’Impresa, Crédit Agricole Italia: “La partnership con InventoLab è particolarmente importante poiché offre ai clienti di Crédit Agricole Italia soluzioni per guidare le aziende nella trasformazione verso modelli di business rigenerativi, che creino valore sociale, ambientale ed economico per le persone, il territorio e la comunità. Questa collaborazione rappresenta un ulteriore passo avanti nella creazione di un ecosistema che vuole supportare i nostri clienti a 360 gradi verso la transizione ESG .”

“Coltiviamo B” nasce proprio per sollecitare le imprese ad abbracciare iniziative con questo approccio di business sostenibile ed a beneficio di territori, partendo dalle esperienze vissute e condivise di persone e comunità. Per aderire ai prossimi eventi dell’iniziativa, contattare il team di InVento Lab all’indirizzo [email protected] con oggetto: Adesione “Coltiviamo B”. Il prossimo appuntamento in agenda sarà a Giugno, con la presentazione dei tavoli di lavoro, degli argomenti trattati e delle aziende selezionate.

Ad oggi le B Corp in Italia sono 225 e coinvolgono oltre 16.000 lavoratori, che si impegnano quotidianamente a misurare e migliorare i propri impatti. Oltre 2.200 sono invece le aziende che hanno scelto di modificare il proprio status giuridico e trasformarsi in società benefit, consolidando la propria governance per contribuire alla promozione di un paradigma economico rigenerativo. 

*Fonte: Osservatorio sulle Società Benefit – Camera di Commercio di Taranto, dati Infocamere 2022

**Fonte: Il movimento delle B Corp in Italia, marzo 2023

INVENTO INNOVATION LAB

InVento Innovation Lab nasce per supportare aziende, persone e organizzazioni a fare la differenza attraverso attività di trasformazione positiva. InVento Lab è la prima B Corp che si occupa di Education sui temi dell’imprenditorialità B per la diffusione di modelli economici e d’impresa rigenerativi tra le nuove generazioni. InVento Lab è anche partner di B Lab per l’accompagnamento delle aziende verso l’adozione di modelli rigenerativi, supportando le organizzazioni nel processo di trasformazione in Società Benefit/B Corp e in azioni di community engagement. Co-progetta con il Ministero dell’Istruzione e del Merito programmi di education sulla sostenibilità nelle scuole italiane ed è founder di B Corp School, la prima iniziativa di imprenditorialità che mette in connessione la rete delle B Corp e delle Benefit  con le scuole italiane per la creazione dei progetti di B start up. È partner ufficiale di numerosi network internazionali quali Ashoka, B Lab e Global Ambassadors del movimento B e collabora con le reti B Women, Now Partners, Assobenefit e B Corp Way.

Contatti Ufficio Stampa

Arianna Tinelli      [email protected]     +39 3312788859

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.