Spunti sulle competenze transformative per lo sviluppo sostenibile e suggerimenti concreti per fondazioni, filantropi e donatori per la generazione di impatto positivo.
Questo contributo mira a offrire spunti a fondazioni e donatori sul quadro di riferimento degli Inner development goals (IDGs)[1] e sul perché essi possono contribuire ad accelerare l’impatto dell’azione filantropica. Ciò viene fatto elencando tre argomenti tipici della critica alla filantropia e cercando di controbattere utilizzando come opportunità la riflessione interiore relativa ad alcuni ambiti del quadro. Questi argomenti vengono poi tradotti in suggerimenti concreti da mettere in pratica per guidare il cambiamento in modo non (o meno) traumatico dal punto di vista organizzativo.
Il framework degli IDGs si riferisce a competenze, qualità e abilità: non sono nè innate, né possedute da persone talentuose, ma possono essere allenate, promosse ed esercitate da tutti. Questo significa che, se adeguatamente allenate all’interno di una cultura di sostegno e supporto allo sviluppo individuale e collettivo, le organizzazioni possono progettare sistemi per condividere i loro effetti positivi e trasformarli in potenti strumenti per influenzare il cambiamento organizzativo.
Leggi l’articolo completo di Elisa Ricciuti, docente, ricercatrice, progettista e consulente per la sostenibilità integrale in InVento Lab.
Be First to Comment