Presentati oggi davanti a 90 classi, di 52 scuole sul territorio nazionale, i 14 finalisti del primo percorso di imprenditorialità rigenerativa, rivolto alle classi delle scuole secondarie impegnate nella creazione di una vera e propria B Startup, su ispirazione del modello di aziende B Corp e Benefit.
L’istituto veronese è l’unico che con 4 B Startup andrà di diritto alla finale del 30 maggio di Milano, all’evento conclusivo del progetto B Corp School, in partnership con il Ministero dell‘Istruzione e del Merito, dove presenterà il proprio progetto a CEO, responsabili d’impatto e professionisti nel campo della sostenibilità e del business rigenerativo.
Milano, 21 maggio, 2024 – L’Istituto IIS Copernico Pasoli di Verona è tra i 14 finalisti, con ben 4 progetti, che il prossimo 30 maggio a Milano possono vincere la 7 ͣ Changemaker Competition, l’evento finale del progetto B Corp School, in partnership con il Ministero dell‘Istruzione e del Merito – il primo percorso di imprenditorialità rigenerativa e rivolto alle classi delle scuole secondarie impegnate nella creazione di una vera e propria B Startup, su ispirazione del modello di aziende B Corp e Benefit.
A concorrere 90 classi di 52 scuole sul territorio nazionale, oltre 1800 tra studenti e studentesse, 100 docenti e 60 mentor.
L’Istituto di Istruzione Superiore Statale COPERNICO – PASOLI è l’unico che arriva in finale con 4 progetti: gli studenti della 3 FSA concorrono con la B Startup Clean Wash Filter, realizzata con il sostegno di Fondazione Cariverona, la cui aspirazione è ridurre a zero l’inquinamento delle microplastiche – nell’ambiente e nell’atmosfera – causato dal lavaggio dei vestiti in ambito casalingo e industriale. La B startup risolve il problema dell’inquinamento causato dal lavaggio di vestiti sintetici, che emettono microplastiche nell’acqua, nell’aria e quindi nella catena alimentare grazie a dei filtri in materiale riciclato da applicare sul tubo di scarico delle lavatrici.
La 3 CSS concorre con il progetto 0° Green, realizzato con il sostegno di Sammontana, che affronta il problema dell’inquinamento da packaging creando contenitori e utensili riutilizzabili realizzati con materiali ecosostenibili per il gelato. La B startup propone due soluzioni: un contenitore per il gelato realizzato con tappi di bottiglie di plastica riciclati, che può essere riutilizzato come vasetto per il gelato stesso tramite il meccanismo di vuoto a rendere, e un cucchiaino in legno dotato di una capsula biodegradabile stampata in 3d contenente semi di piante. Dopo l’uso, il cucchiaino può essere piantato per favorire la crescita delle piante, promuovendo così la biodiversità.
La 4 ESP è presente con due progetti:
La B Startup Ecoskii, realizzata con il sostegno di Fondazione Cariverona, che sogna di vivere la montagna in modo eco-responsabile per preservare la biodiversità, rivoluzionando l’industria degli sport invernali con l’idea che non solo riduce l’impatto ambientale, ma lo elimina quasi completamente. La B Startup crea sci ecosostenibili a partire da materiali recuperati da vecchi sci e da nuove fonti più responsabili, devolvendo l’1% del fatturato per riforestare alcune zone del nord Italia.
Sint-etica, realizzata con il sostegno di Fondazione Cariverona, prevede invece la salvaguardia e la tutela dell’ambiente dalla minaccia sempre più incombente delle microplastiche. La B Startup sfrutta le componenti dei campi in erba sintetica da smaltire per trasformarli in altri prodotti vendibili sul mercato, con il minor impatto ambientale possibile, per creare un business sostenibile, rispondendo all’esigenza di chi dovrà smaltire i campi, gestori e comunità locale.
“Offrire ai giovani degli strumenti di cambiamento partendo in primis dal proprio talento può davvero fare la differenza. Quello che vogliamo portare nelle classi è proprio far riflettere i giovani su quali sono i loro talenti, le loro capacità e attitudini. Sembra scontato, ma spesso a scuola non si ragiona su quali siano effettivamente le proprie capacità: proprio quando si portano i ragazzi a riflettere su questo, vediamo che le cose cambiano” afferma Giulia Detomati, CEO di InVentoLab. “Attingere con consapevolezza alle proprie risorse, così come mettere a contatto gli studenti e i giovani con qualcosa che non conoscono, qualcosa che li può effettivamente ispirare, per esempio realtà innovative o semplicemente luoghi diversi dal solito, può fare la differenza in loro stessi e in ciò che ci circonda. Vogliamo portare nelle scuole il supporto per fare la differenza nel contesto legato al loro territorio e a ragionare rispetto alla collettività. Tutti noi come cittadini, studenti, genitori, formatori, qualunque sia il nostro ruolo, possiamo cercare di ascoltare i nostri talenti, metterci in gioco e lavorare assieme per la costruzione di un mondo migliore.”
I team delle B Startup protagoniste della 7 ͣ edizione di B Corp School presenteranno i loro progetti a CEO, responsabili d’impatto e professionisti nel campo della sostenibilità e del business rigenerativo, che a loro volta potranno confrontarsi tra di loro nel coinvolgimento attivo con le nuove generazioni.
L’evento si terrà il 30 maggio 2024, dalle 10.00 alle 16.00 presso LE VILLAGE by Crédit Agricole, in Corso di Porta Romana 61 a Milano.
Dopo gli Inspirational talks, con la partecipazione di speaker internazionali di eccellenza e aziende B Corp e Società Benefit, le scuole con le rispettive B Startup finaliste presenteranno le loro idee più innovative e sostenibili nate dal percorso B Corp School. Il pomeriggio si terrà la premiazione finale con i riconoscimenti speciali da parte delle aziende e fondazioni partner del programma.
Da quest’anno la Changemaker Competition 2024 è inserita tra gli eventi della Impact Education Coalition, la prima coalizione multistakeholder per accelerare il cambiamento attraverso iniziative sistemiche di education e attivismo che generano impatto positivo sugli ecosistemi e sulle comunità.
***
InVento Lab è una B Corp pluripremiata a livello nazionale e internazionale, nasce per supportare le organizzazioni a fare la differenza attraverso attività di trasformazione positiva verso modelli di business rigenerativi, che creino valore economico e ambientale per le persone, il territorio e la comunità.
Nasce ad Aprile 2014, dall’idea dei due soci fondatori che desiderano fondare, in continuità con l’esperienza maturata in Venti Sostenibili – associazione noprofit che idea e realizza progetti in campo ambientale- un progetto imprenditoriale di alto valore ambientale.
Nominati da B Lab Europe “Best Collaborator 2020”, sono “Best for the Word” dal 2017 ad oggi e sono uno dei 4 enti italiani scelti da B Lab per aiutare a loro volta le aziende nel processo di certificazione B Corp, guidando verso modelli di business sostenibili e rigenerativi.
InVento Lab offre un’ampia gamma di servizi e consulenze a aziende, start up e aspiranti imprenditori che intendono sviluppare progetti di valore ambientale per attrarre finanziamenti, innovare la propria offerta, diversificarsi.
Offre inoltre percorsi di crescita e arricchimento personale pensati per diversi tipi target (studenti delle elementari, medie inferiori e superiori, universitari e post universitari) sviluppando idee innovative ad alto valore ambientale sui temi dell’economia circolare, della filiera agroalimentare e del turismo sostenibile.
Maggiori informazioni: https://inventolab.com/
Per maggiori informazioni
Mirandola Comunicazione
Mirandola Comunicazione | [email protected]
Carlotta Minuzzo | [email protected] +39 3920504231
Be First to Comment