L’Istituto superiore Fermi di Mantova tra i finalisti della 7 ͣ Changemaker Competition

Presentati oggi davanti a 90 classi, di 52 scuole sul territorio nazionale, i 14 finalisti del primo percorso di imprenditorialità rigenerativa, rivolto alle classi delle scuole secondarie impegnate nella creazione di una vera e propria B Startup, su ispirazione del modello di aziende B Corp e Benefit.

L’istituto mantovano andrà di diritto alla finale del 30 Maggio di Milano, all’evento finale del progetto B Corp School, in partnership con il Ministero dell‘Istruzione e del Merito
, dove presenterà il proprio progetto a CEO, responsabili d’impatto e professionisti nel campo della sostenibilità e del business rigenerativo.

Milano, 21 maggio, 2024 – L’Istituto superiore Enrico Fermi di Mantova è tra i 14 finalisti che il prossimo 30 maggio a Milano possono vincere la 7 ͣ  Changemaker Competition, l’evento finale del progetto B Corp School, in partnership con il Ministero dell‘Istruzione e del Merito – il primo percorso di imprenditorialità rigenerativa e rivolto alle classi delle scuole secondarie impegnate nella creazione di una vera e propria B Startup, su ispirazione del modello di aziende B Corp e Benefit.
A concorrere 90 classi di 52 scuole sul territorio nazionale, oltre 1800 tra studenti e studentesse, 100 docenti e 60 mentor.

Il progetto della classe 4 B CCH, realizzato con il sostegno di Garc, è la B startup Airvive, che intende produrre una vernice non solo ecosostenibile, ma che allo stesso tempo aiuta nella purificazione dell’aria satura di anidride carbonica, sfruttando la liberazione di ossigeno, applicandola  all’esterno su tetti, muri e pareti. Inoltre la pittura riflette più luce solare rispetto alle pitture tradizionali, contribuendo a mantenere gli edifici più freschi durante i mesi estivi. Infine contribuisce alla riduzione dell’effetto isola di calore nelle città. L’obiettivo è quello di far sì che ogni edificio contribuisca attivamente al miglioramento dell’ambiente circostante, trasformando le superfici urbane da semplici strutture passive in agenti attivi di purificazione dell’aria, contribuendo efficacemente alla lotta contro l’inquinamento e al sostegno della salute pubblica.

“Offrire ai giovani degli strumenti di cambiamento partendo in primis dal proprio talento può davvero fare la differenza. Quello che vogliamo portare nelle classi è proprio far riflettere i giovani su quali sono i loro talenti, le loro capacità e attitudini. Sembra scontato, ma spesso a scuola non si ragiona su quali siano effettivamente le proprie capacità: proprio quando si portano i ragazzi a riflettere su questo, vediamo che le cose cambiano” afferma Giulia Detomati, CEO di InVentoLab. Attingere con consapevolezza alle proprie risorse, così come mettere a contatto gli studenti e i giovani con qualcosa che non conoscono, qualcosa che li può effettivamente ispirare, per esempio realtà innovative o semplicemente luoghi diversi dal solito, può fare la differenza in loro stessi e in ciò che ci circonda. Vogliamo portare nelle scuole il supporto per fare la differenza nel contesto legato al loro territorio e a ragionare rispetto alla collettività. Tutti noi come cittadini, studenti, genitori, formatori, qualunque sia il nostro ruolo, possiamo cercare di ascoltare i nostri talenti, metterci in gioco e lavorare assieme per la costruzione di un mondo migliore.”

I team delle B Startup protagoniste della 7 ͣ edizione di B Corp School presenteranno i loro progetti a CEO, responsabili d’impatto e professionisti nel campo della sostenibilità e del business rigenerativo, che a loro volta potranno confrontarsi tra di loro nel coinvolgimento attivo con le nuove generazioni.

L’evento si terrà il 30 maggio 2024, dalle 10.00 alle 16.00 presso LE VILLAGE by Crédit Agricole, in Corso di Porta Romana 61 a Milano.
Dopo gli Inspirational talks, con la partecipazione di speaker internazionali di eccellenza e aziende B Corp e Società Benefit, le scuole con le rispettive B Startup finaliste presenteranno le loro idee più innovative e sostenibili nate dal percorso B Corp School. Il pomeriggio si terrà la premiazione finale con i riconoscimenti speciali da parte delle aziende e fondazioni partner del programma.


Da quest’anno la Changemaker Competition 2024 è inserita tra gli eventi della Impact Education Coalition, la prima coalizione multistakeholder per accelerare il cambiamento attraverso iniziative sistemiche di education e attivismo che generano impatto positivo sugli ecosistemi e sulle comunità.

***

InVento Lab è una B Corp pluripremiata a livello nazionale e internazionale, nasce per supportare le organizzazioni a fare la differenza attraverso attività di trasformazione positiva verso modelli di business rigenerativi, che creino valore economico e ambientale per le persone, il territorio e la comunità.
Nasce ad Aprile 2014, dall’idea dei due soci fondatori che desiderano fondare, in continuità con l’esperienza maturata in Venti Sostenibili – associazione noprofit che idea e realizza progetti in campo ambientale-  un progetto imprenditoriale di alto valore ambientale.

Nominati da B Lab Europe “Best Collaborator 2020”, sono “Best for the Word” dal 2017 ad oggi e sono uno dei 4 enti italiani scelti da B Lab per aiutare a loro volta le aziende nel processo di certificazione B Corp, guidando verso modelli di business sostenibili e rigenerativi.

InVento Lab offre un’ampia gamma di servizi e consulenze a aziende, start up e aspiranti imprenditori che intendono sviluppare progetti di valore ambientale per attrarre finanziamenti, innovare la propria offerta, diversificarsi.

Offre inoltre percorsi di crescita e arricchimento personale pensati per diversi tipi target (studenti delle elementari, medie inferiori e superiori, universitari e post universitari) sviluppando idee innovative ad alto valore ambientale sui temi dell’economia circolare, della filiera agroalimentare e del turismo sostenibile.

Maggiori informazioni: https://inventolab.com/ 

Per maggiori informazioni
Mirandola Comunicazione

Mirandola Comunicazione | [email protected] 

Carlotta Minuzzo | [email protected] +39 3920504231

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.