Presentati oggi davanti a 90 classi, di 52 scuole sul territorio nazionale, i 14 finalisti del primo percorso di imprenditorialità rigenerativa, rivolto alle classi delle scuole secondarie impegnate nella creazione di una vera e propria B Startup, su ispirazione del modello di aziende B Corp e Benefit.
La scuola torinese andrà di diritto alla finale del 30 Maggio di Milano, all’evento finale del progetto B Corp School, in partnership con il Ministero dell‘Istruzione e del Merito, dove presenterà il proprio progetto a CEO, responsabili d’impatto e professionisti nel campo della sostenibilità e del business rigenerativo.
Milano, 21 maggio, 2024 – Il Convitto Nazionale“Umberto I” di Torino è tra i 14 finalisti che il prossimo 30 maggio a Milano possono vincere la 7a Changemaker Competition, l’evento finale del progetto B Corp School, in partnership con il Ministero dell‘Istruzione e del Merito – il primo percorso di imprenditorialità rigenerativa e rivolto alle classi delle scuole secondarie impegnate nella creazione di una vera e propria B Startup, su ispirazione del modello di aziende B Corp e Benefit.
A concorrere 90 classi di 52 scuole sul territorio nazionale, oltre 1800 tra studenti e studentesse, 100 docenti e 60 mentor.
Gli studenti della classe 3 L hanno ideato la B startup Patched per creare una rete di sartorie a cui i clienti possano affidare il re-custom, e anche un’eventuale riparazione, dei propri indumenti. L’idea nasce per conciliare il problema della fast fashion, la perdita dell’artigianato e la crescente popolarità del custom negli ultimi tempi. L’obiettivo è contribuire a ridurre l’inquinamento prodotto dal settore tessili, tra i più impattanti in termini di emissioni, e diminuire i livelli di produzione e di sfruttamento (minorile e non) che si verifica nel Terzo Mondo. Patched mira dunque a creare un mercato circolare e sostenibile, recuperando capi di seconda mano tramite una rete di sarti ed esperti del mondo della moda che farebbero Re-styling and Re-fashioning sui capi che finirebbero per essere buttati.
“B Corp School prosegue il suo percorso, con il lancio per i prossimi 3 anni della partnership di InVento Lab col Ministero dell’Istruzione. Sul territorio di Torino la collaborazione è stata particolarmente interessante grazie al coinvolgimento di aziende Benefit e B Corp, fondazione territoriali, comuni, associazioni. Le startup hanno risposto a problemi peculiari del territorio con progetti innovativi e rigenerativi sul modello b. Sono aperte le call per le adesioni da parte delle scuole per il prossimo anno” afferma Giulia Detomati, CEO di InVentoLab.
I team delle B Startup protagoniste della 7a edizione di B Corp School presenteranno i loro progetti a CEO, responsabili d’impatto e professionisti nel campo della sostenibilità e del business rigenerativo, che a loro volta potranno confrontarsi tra di loro nel coinvolgimento attivo con le nuove generazioni.
L’evento si terrà il 30 maggio 2024, dalle 10.00 alle 16.00 presso LE VILLAGE by Crédit Agricole, in Corso di Porta Romana 61 a Milano.
Dopo gli Inspirational talks, con la partecipazione di speaker internazionali di eccellenza e aziende B Corp e Società Benefit, le scuole con le rispettive B Startup finaliste presenteranno le loro idee più innovative e sostenibili nate dal percorso B Corp School. Il pomeriggio si terrà la premiazione finale con i riconoscimenti speciali da parte delle aziende e fondazioni partner del programma.
Da quest’anno la Changemaker Competition 2024 è inserita tra gli eventi della Impact Education Coalition, la prima coalizione multistakeholder per accelerare il cambiamento attraverso iniziative sistemiche di education e attivismo che generano impatto positivo sugli ecosistemi e sulle comunità.
***
InVento Lab è una B Corp pluripremiata a livello nazionale e internazionale, nasce per supportare le organizzazioni a fare la differenza attraverso attività di trasformazione positiva verso modelli di business rigenerativi, che creino valore economico e ambientale per le persone, il territorio e la comunità.
Nasce ad Aprile 2014, dall’idea dei due soci fondatori che desiderano fondare, in continuità con l’esperienza maturata in Venti Sostenibili – associazione noprofit che idea e realizza progetti in campo ambientale- un progetto imprenditoriale di alto valore ambientale.
Nominati da B Lab Europe “Best Collaborator 2020”, sono “Best for the Word” dal 2017 ad oggi e sono uno dei 4 enti italiani scelti da B Lab per aiutare a loro volta le aziende nel processo di certificazione B Corp, guidando verso modelli di business sostenibili e rigenerativi.
InVento Lab offre un’ampia gamma di servizi e consulenze a aziende, start up e aspiranti imprenditori che intendono sviluppare progetti di valore ambientale per attrarre finanziamenti, innovare la propria offerta, diversificarsi.
Offre inoltre percorsi di crescita e arricchimento personale pensati per diversi tipi target (studenti delle elementari, medie inferiori e superiori, universitari e post universitari) sviluppando idee innovative ad alto valore ambientale sui temi dell’economia circolare, della filiera agroalimentare e del turismo sostenibile.
Maggiori informazioni: https://inventolab.com/
Per maggiori informazioni
Mirandola Comunicazione
Mirandola Comunicazione | [email protected]
Carlotta Minuzzo | [email protected] +39 3920504231
Be First to Comment